Cerca in News Spazio

venerdì 6 novembre 2009

WFC3, la spettacolare nuova fotocamera di Hubble e le sue immagini meravigliose della galassia M83


NEWS SPAZIO :- Trovo le immagini di questo post letteralmente meravigliose. Dopo il successo della missione Space Shuttle Atlantis STS-125 dello scorso maggio il "nuovo" Telescopio Spaziale Hubble mantiene le sue promesse e ci mostra nuove ed entusiasmanti scoperte scientifiche.

L'oggetto di questa osservazione è la galassia M83 (NGC 5236) detta la Galassia Girandola del Sud che si trova nella costellazione dell'Idra, a circa 15 milioni di anni luce da noi.

All'interno di M83 vi sono processi di formazione di nuove stelle i quali sono molto più "rapidi" rispetto a quanto accade nella nostra Via Lattea, specialmente nel suo nucleo.

Nella foto in alto l'immagine a sinistra mostra l'intera galassia M83 ripresa dalla Terra, dal Wide Field Imager del telescopio di 2,2 metri ESO/MPG dello European Southern Observatory a La Silla in Cile.
Il riquadro bianco indica l'area ripresa dalla WFC3 (Wide Field Camera 3) di Hubble nel mese di agosto 2009, riportata nell'immagine a destra.

Hubble è riuscito a catturare la miriade di stelle vicino il centro della galassia, la regione luminosa biancastra distinguibile all'estrema destra. La grande sensibilità di WFC3 e la sua ampiezza sulle lunghezze d'onda, dall'ultravioletto al vicino-infrarosso rivela stelle in differenti stadi evolutivi.

Qui sotto ripropongo entrambe le immagini di cui sopra con una risoluzione maggiore.

Da Terra


e da Hubble


cliccate sulle immagini per vederle alla massima risoluzione.

Andate a vedere questa ricostruzione video davvero spettacolare
http://imgsrc.hubblesite.org/hu/db/videos/hs-2009-29-a-1280x720_wmv.wmv

Immagine Hubble, fonte NASA, ESA, R. O'Connell (University of Virginia), B. Whitmore (Space Telescope Science Institute), M. Dopita (Australian National University), and the Wide Field Camera 3 Science Oversight Committee.

Immagine ESO, fonte European Southern Observatory.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.