Cerca in News Spazio

lunedì 16 novembre 2009

Satellite scientifico in orbita per la Cina

NEWS SPAZIO :- Lo scorso 12 novembre 2009 la Cina ha effettuato un nuovo lancio spaziale dal Jiuquan Satellite Launch Center nella provincia cinese del Gansu.

Un lanciatore Long March 2C ha messo in orbita il satellite Shijian 11-01. Il lancio ha avuto luogo alle 03:45 di mattina, meno di ventiquattro ore dopo il suo annuncio attraverso i media di stato.

Shijian 11-01 è un satellite scientifico ed in base a quanto dichiarato ufficialmente verrà utilizzato per esperimenti di scienze spaziali ed ingegneria. La sua orbita di lavoro è a 692 Km (430 miglia) di altitudine con un'inclinazione di 98,3°.

Questo lancio è stato il 61° lancio spaziale (a livello planetario) che ha raggiunto l'orbita ed il quarto cinese del 2009.
Si è trattato del primo lancio spaziale cinese dopo il malfunzionamento occorso al lanciatore Long March 3B lo scorso settembre durante la messa in orbita del satellite indonesiano Palapa-D.

Shijian in cinese significa addestramento (o esercitazione).

Fonte dati, Spaceflight Now.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.