Cerca in News Spazio

venerdì 13 novembre 2009

Rosetta, il suo terzo °swingby° e la spettacolare foto della Terra crescente


(Immagine, fonte ESA ©2009 MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA)

NEWS SPAZIO :- Questa mattina i controllori di missione hanno confermato che la sonda europea Rosetta ha compiuto il suo passaggio ravvicinato con il nostro pianeta. Alle 08:45:40 la navicella è passata sopra l'oceano a sud dell'isola di Java alla velocità di 13,34 Km/sec e ad un'altitudine di 2481 Km.

Il passaggio consentirà alla sonda europea di ricevere una spinta gravitazionale sufficiente per raggiungere nel 2014 la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Si è trattato del terzo ed ultimo 'swingby' con la Terra. Il prossimo luglio 2010 Rosetta incontrerà l'asteroide Lutetia.

Nel frattempo godiamoci la spettacolare foto catturata ieri dalla sonda, l'immagine della Terra "crescente", registrata dalla OSIRIS Narrow-Angle Camera di Rosetta da una distanza di 633.000 Km. La sua risoluzione è di 12 Km/pixel.

L'immagine è parte di una sequenza di foto riprese dalla sonda ad ogni ora fino a completare una intera rotazione della Terra e che verranno poi montate in un video (appena lo trovo lo pubblico!).

Fate click direttamente sulla foto per vederla alla sua risoluzione originale. Non è emozionante?

AGGIORNAMENTO
Come promesso ecco la sequenza video ottenuta montando le immagini riprese da Rosetta nel suo avvicinamento alla nostra Terra


Qui sotto invece ecco un'altra meravigliosa immagine del nostro pianeta, by Rosetta


Enjoy!

4 commenti:

  1. Pensa come dev'essere vederla realmente dallo spazio.La "nostra" Terra..o comunque vedere un'altro pianeta azzurro.Ho sbagliato Epoca sergio amico mio.Spero che una Coscienza nasca più avanti e anche se non sapro' come era la vita ora,mi possa godere una vita futura.Forse ognuno di noi è una piccola parte di Coscienza e prima o poi ognuno è "presente" nel dato momento del spazio-tempo.Ergo.."un qualcuno" che non saro' io ma sara presente in quel momento potrà godersi marte dal vivo..chissà:).se c'hai azzeccato a cosa intendo sei un grande.Ovvero un'altro "Non-io ma Presente" c'era al tempo dei Romani,ma ovvimante il tempo non è una costante,ma una "decadente" spazio-temporale che prosegue "ad-infinitum"..ovvio ORA non è "POI"..postulato.
    Giorgio da mezzocorona.

    RispondiElimina
  2. Buona sera....aspetto il suo video con impazienza!!!

    RispondiElimina
  3. x alexandre: ho pubblicato la sequenza video dell'ESA in fondo al post

    http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/rosetta-il-suo-terzo-swingby-e-la.html

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.