Cerca in News Spazio

giovedì 12 novembre 2009

Nuovo °passaggio° ad altissima risoluzione sul sito di allunaggio di Apollo 11, by LRO!


NEWS SPAZIO :- Il team a terra di LROC, la fotocamera ad alta risoluzione a bordo della sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), ha rilasciato nuove immagini del sito di allunaggio di Apollo 11, la prima missione umana che toccò il suolo lunare nel mare della Tranquillità nel luglio 1969.

Si tratta del terzo rilascio di immagini riguardante questo storico sito. Queste foto sono le prime ad essere state riprese dall'orbita definitiva di 50 Km di altezza, raggiunta dalla sonda LRO nel mese di settembre 2009, orbita che consente di ottenere immagini la massima risoluzione possibile fino ad ora, 50 cm/pixel.

Dalla prima foto pubblicata qui in alto si distinguono chiaramente molti dettagli: il modulo di allunaggio Eagle, le orme degli astronauti, i componenti dell'EASEP (Early Apollo Science Experiments Package).

Il materiale di cui è composta la parte superiore del modulo di discesa è molto riflettente, cinque volte più brillante del suolo. Ciò genera molto contrasto nell'immagine.
Qui sotto un particolare dell'immagine in cui la luminosità è stata adattata per fare emergere dettagli del LEM (notare come questa operazione ha l'effetto di diminuire i dettagli del suolo).


Al seguente indirizzo potete zoomare sull'immagine alla sua risoluzione massima.
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/M109080308RE

Al link sottostante invece trovate il post che riassume tutte le immagini di tutti i siti di allunaggio delle missioni Apollo sino ad ora rese pubbliche.
http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/le-immagini-hires-dei-siti-di.html

Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University.

1 commento:

  1. Ciao Sergio
    Se penso a quanti idioti di Sinistra e Anti-Americani hanno speculato sulla veridicità o meno dell'Avventura Americana suula luna..gli stamperei ste foto sul fondo schiena.
    l'Ignoranza è figlia dell'invidia.

    Giorgio
    Mezzocorona

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.