Cerca in News Spazio

giovedì 5 novembre 2009

Lo sguardo ad alta risoluzione del sito di allunaggio di Apollo 12, by LRO!


NEWS SPAZIO :- E adesso tocca ad Apollo 12! Dalla sua orbita definitiva a 50 Km di altezza dalla superficie lunare la sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ci ha già fatto meravigliare. A partire dallo scorso mese di luglio infatti LRO ha iniziato a mostrarci i siti di allunaggio delle varie missioni Apollo:
http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/la-sonda-lro-fotografa-i-siti-di.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/nuova-spettacolare-immagine-del-sito-di.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/le-prime-spettacolari-immagini-del-sito.html

E' però dalla seconda metà di settembre LRO che ha raggiunto la sua orbita definitiva da cui è in grado di mappare la superficie lunare ad una risoluzione massima di 50 cm.
Abbiamo già pubblicato in precedenza alcune mappature dei siti di allunaggio delle missioni Apollo a questa risoluzione (Apollo 11 ed Apollo 17).

E veniamo ad oggi, dove LRO ha catturato in HIRES il sito di allunaggio di Apollo 12 nell'Oceanus Procellarum, la seconda missione umana a toccare la superficie lunare.

All'inizio di settembre il team scientifico aveva già pubblicato una prima panoramica del sito di allunaggio di Apollo 12 (vedi qui).

Con il Sole alto nel cielo (angolo di incidenza 4°) le ombre sono più piccole e sono visibili anche piccole variazioni nella luminosità del suolo (albedo). Qui sotto un particolare ingrandito della prima immagine pubblicata. Si distingue prima di tutto il modulo di discesa (il LEM Intrepid), le impronte degli astronauti Charles Conrad e Alan Bean, gli strumenti scientifici dell'ALSEP (Apollo Lunar Surface Experiments Package).


Se poi guardate la prima voto vedrete anche il Robotic Lander Surveyor 3 (vai qui per ulteriori informazioni).

Andate al seguente indirizzo per zoomare interattivamente sulla mappa ad alta definizione
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse/view/M109386083R

Per tutte le informazioni, immagini HIRES della Luna andate alla sezione 'LRO' del blog.

Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.