Cerca in News Spazio

lunedì 2 novembre 2009

Lanciato in orbita il satellite europeo SMOS

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata questa notte con successo la missione del satellite europeo SMOS (Soil Moisture and Ocean Salinity).
Si tratta del secondo satellite europeo per l'esplorazione della Terra che insieme ad un altro satellite europeo, il Proba-2 (Project for Onboard Autonomy), è partito questa notte a bordo di un razzo Rockot dal cosmodtromo di Plesetsk nella Russia del nord.

Il lancio ha avuto luogo alle ore 02:50 di questa mattina 2 novebre 2009. Dopo circa 70 minuti dal lancio SMOS si è separato dall'ultimo stadio del razzo vettore. Poco dopo la stazione di terra Hartebeesthoek (vicino Johannesburg in Sud Africa) ha iniziato ad acquisirne la prima telemetria.

L'ultimo stadio ha compiuto ulteriori manovre per poi rilasciare Proba-2 poco dopo.

SMOS e Proba-2 sono entrambi in orbita eliosincrona, il primo ad un'altitudione di 760 Km, il secondo ad un'altitudine di 725 Km.

Dopo le prime, normali, fasi di verifica e calibrazione inizierà l'attività vera e propria, prevista tra due mesi per quanto riguarda Proba-2. SMOS sarà operativo invece in sei mesi.

Per una descrizione di SMOS andate qui
http://newsspazio.blogspot.com/2009/04/lesplorazione-della-nostra-terra.html

Proba-2 è un dimostratore tecnologico per il testing di varie tecnologie sia per i futuri sistemi satellitari che per i futuri strumenti scientifici spaziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.