Cerca in News Spazio

martedì 3 novembre 2009

Il video dell°ammaraggio del primo stadio di Ares I-X a conclusione del volo suborbitale di test

(immagine, fonte NASA via spaceflightnow.com)

NEWS SPAZIO :- Nelle dichiarazioni NASA il primo volo di test del razzo Ares I-X è stato un grande successo nonostante alcuni problemi emersi (in effetti i voli di test servono proprio a questo, testare e certificare uno specifico livello di "servizio", evidenziando problematiche aperte da risolvere).

In questo caso il primo stadio del razzo, il booster a quattro stadi proveniente direttamente dalla tecnologia del programma Space Shuttle, nella fase di splashdown nell'oceano ha subito una deformazione. I primi ad accorgersene sono stati i sub della squadra di recupero.

(Immagine, fonte NASA)

La causa di tutto ciò è da ricercarsi nella cattiva apertura dei tre paracadute che avrebbero dovuto rallentarne la caduta. Di questi uno non si è aperto correttamente, mentre un secondo si aperto solo parzialmente.

Questo spettacolare video è stato ripreso da una telecamera ad alta definizione montata all'esterno di un aereo Cessna Skymaster che volava (in cerchio) in prossimità del sito di ammaraggio del booster.




Dal video si vede chiaramente l'apertura difettosa dei tre paracadute. All'inizio si aprono tutti correttamente, poi uno si sgonfia subito. Al momento dell'ammaraggio del primo stadio del razzo un solo paracadute risulta essere completamente aperto.


1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.