Cerca in News Spazio

martedì 6 ottobre 2009

Via alla vita operativa di EGNOS

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- EGNOS sta per European Geostationary Navigation Overlay Service ed è un servizio di localizzazione satellitare europeo che di fatto "migliora" la precisione dei rilevamenti effettuati con il sistema americano GPS, usato in tutto il mondo.

Una introduzione ad EGNOS la trovate qui
http://newsspazio.blogspot.com/2008/05/aspettando-galileo-introduzione-ad.html

EGNOS è operativo sin dal 2004 con un segnale di test. In fase di pre-esercizio dal 2006, è e resterà completamente gratuito.

La notizia di questi giorni è che vi è stato il passaggio "in esercizio" dell'intero sistema. In una conferenza tenutasi il giorno 1 ottobre scorso, il Vice Presidente per la Politica dei Trasporti della Commissione Europea (EC), Antonio Tajani, ha formalmente dato il via alla fase operativa di EGNOS, denominata "Open Service".

EGNOS è il primo sistema di navigazione satellitare paneuropeo, sviluppato insieme da ESA, EC ed Eurocontrol (l'organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea).

Esso costituisce la prima fase del più ampio programma europeo di navigazione satellitare GNSS (Global Navigation Satellite system). Tale fase denominata GNSS-1 è fondamentale per lo sviluppo della fase due GNSS-2, più nota con il nome GALILEO.

L'ESA ha progettato e realizzato il sistema EGNOS ed al termine lo ha consegnato alla Commissione Europea lo scorso 1 aprile. EC adesso ne è proprietaria e lo gestisce per mezzo della società ESSP (European Satellite Services Provider) fondata proprio a tale scopo. Lo scorso 30 settembre è stato firmato un contratto tra EC ed ESSP per la gestione di EGNOS fino al 2013, anno in cui sperabilmente si pensa possa diventare operativo GALILEO.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.