Cerca in News Spazio

lunedì 12 ottobre 2009

Trovato per la prima volta ghiaccio d°acqua sulla superficie di un asteroide

(Immagine, fonte Lunar and Planetary Institute)

NEWS SPAZIO :- Ghiaccio d'acqua! E' sempre lui il protagonista. La notizia è del 7 ottobre scorso, prima del doppio impatto della missione LCROSS alla ricerca di ghiaccio d'acqua nel polo sud lunare. Humberto Campins dell'University of Central Florida (Orlando) ed i suoi colleghi hanno per la prima volta in assoluto trovato le prove della presenza di acqua ghiacciata nella superficie dell'asteroide 24 Themis, insieme a composti organici.

24 Themis (24 Temi in italiano) con i suoi 160 Km di ampiezza è uno dei più grandi oggetti che fanno parte della fascia asteroidale che si trova fra le orbite di Marte e Giove.

Gli scienziati hanno registrato i dati spettroscopici di 24 Themis per un periodo di sette ore, che corrisponde all'84% del suo periodo di rotazione. Lo spettro, registrato mediante l'uso del telescopio NASA Infrared Telescope Facility a Mauna Kea (Hawaii) ha rivelato la presenza di acqua congelata in varie parti della superficie asteroidale.

La scoperta è stata presentata al meeting annuale della Division for Planetary Sciences dell'American Astronomical Society.

Le analisi sulla luce riflessa dall'asteroide hanno anche mostrato che nella superficie di 24 Themis sono presenti composti organici, tra i quali idrocarburi policiclici aromatici, CH2 e CH3.

Alla sua distanza dal Sole, 3,2 volte la distanza Terra-Sole, l'acqua ghiacciata sulla superficie di 24 Themis dovrebbe prontamente vaporizzare, fa osservare Campins. Ciò può voler dire che il ghiaccio viene continuamente rigenerato, forse da una riserva all'interno della roccia stessa.

Fonte dati, Science News.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.