Cerca in News Spazio

venerdì 23 ottobre 2009

Pubblicato il rapporto finale della Commissione Augustine per il futuro dell°esplorazione spaziale americana

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Come preannunciato ecco che è stato reso noto il rapporto finale della Commissione Augustine per la revisione del programma di esplorazione spaziale americano.

Eccolo disponibile al seguente indirizzo
http://www.nasa.gov/pdf/396093main_HSF_Cmte_FinalReport.pdf

o direttamente sul sito web della Commissione, qui sotto
http://www.nasa.gov/offices/hsf/home/index.html

Questo week-end lo leggerò con attenzione, anche se dai primi commenti letti pare che la sostanza sia praticamente la stessa del rapporto preliminare uscito lo scorso settembre e che riporto qui sotto
http://www.nasa.gov/pdf/384974main_Transmittal%20Ltr%20for%20Summary%20Report%20-%20FINAL.pdf

Qui sotto invece sono elencati tutti i documenti della Commissione
http://www.nasa.gov/offices/hsf/related_documents/index.html

Adesso più che mai le speranze e le aspettative sono tutte rivolte alla Casa Bianca, anche se personalmente sono ottimista. Se prevarrà il buon senso, come spero, vedremo aumentare gli sforzi per una sempre maggiore collaborazione internazionale in ambito spaziale.

Del resto la Stazione Spaziale Internazionale, la sua sola esistenza, dimostra i grandi risultati che si possono ottenere insieme. Voi che ne pensate?

2 commenti:

  1. Io invece personalmente sono pessimista. Nel senso di realista, di fronte all'attuale congiuntura economica, finanziaria e di idee grandi e innovative alla NASA e negli USA!
    Vedi riforma sanitaria USA.

    RispondiElimina
  2. Oggi,24 ottobre 2009 hh1330,Al tg è stato reso noto,che "secondo" la Commissione Augustine la revisione e la tendenza per le prossime spese,progetti e quant'altro è al RIBASSO.io detesto l'eccessivo realismo.NON ha portato a nulla di buono.Se Cristoforo Colombo e il suo sponsor fossero stati realisti non si sarebbe scoperto l'America.E tutta la Storia Umana nello spazio non potrà essere "sempre" all'insegna del realismo.Perchè? perchè "tutti" sanno che raggiungere le stelle "sembra" impossibile.perchè in fin dei conti cosa ci andiamo a fare su delle palle di roccia?
    Ecco questi sono argomenti IDIOTI.Ristretti e pure SUICIDI.
    E' un suicidio per l'Umanità NON andare nello spazio e tentare colonizzazioni,esplorazioni e cose che per ora sembrano assurde e non economicamente produttive.Cosa c'era di economico e vantaggioso nell'esplorazione da parte di COlombo?NULLA.Eppure 600 anni dopo siam qui a farci belli di quella che il 99% della gente di allora considero' una IDIOZIA DEMENZIALE.
    La Storia per fortuna dovrebbe INSEGNARE a guardare oltre.Vale a maggior ragione ora come allora.W la Luna,W le basi,W i razzi e W l'Atomica.Eccheccazzo.
    Giorgio da mezzocorona
    waresky@hotmail.com

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.