Cerca in News Spazio

sabato 10 ottobre 2009

Missione LCROSS, the day after ed alcune immagini


NEWS SPAZIO :- Giornata emozionante il 9 ottobre! Dalle prime informazioni pare che la missione LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) sia stata un grande successo. Nel senso che gli strumenti di bordo hanno funzionato alla perfezione ed hanno raccolto dati di qualità sul doppio impatto avvenuto ieri nel cratere Cobeus, vicino al polo sud della nostra Luna.

Da Terra si è potuto vedere ben poco, nessun flash nella banda del visibile, ma sono le informazioni spettroscopiche quelle che possono darci le risposte certe.

Come sottolineato nella conferenza stampa che si è tenuta ieri alle 16:00, quindi poco più di due ore dopo il doppio impatto, si è esaurita solamente la fase real-time della missione con grande successo nella raccolta dei dati. E adesso è necessario analizzarli. Anthony Colaprete, Principal Investigator della missione LCROSS, ha dichiarato che ci vorranno settimane prima di arrivare a delle conclusioni.

Successo anche nella campagna di osservazione sia in orbita che a Terra. La sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ha osservato l'evento dalla sua orbita lunare con gli strumenti LAMP e Diviner ed ha confermato il rilevamento della nuvola di detriti. Il team scientifico di LRO sta analizzando i dati.
Anche il telescopio spaziale Hubble ha raccolto dati spettroscopici dell'evento, non nella banda del visibile.
Sempre dallo spazio, in orbita terrestre, hanno osservato il doppio impatto IKONOS, GeoEye 1 ed ODIN (radio telescopio svedese), mentre da Terra le osservazioni scientifiche sono state effettuate dal Keck Observatory a Mauna Kea (Hawaii), dal Palomar Observatory e dal MMT Observatory.

Una prima sorpresa è stata l'aver rilevato sodio nei primi dati spettroscopici.

L'immagine che segue indica il cratere Cabeus prima dell'impatto ripreso con la Mid Infreared Camera di LCROSS.


Qui sotto Cabeus al momento dell'impatto di Centaur (Near Infrared Camera)


L'immagine che segue mostra tre zoom dell'immagine precedente, evidenziando il Flash dell'impatto.


Qui sotto il cratere dell'impatto come appare nel near-infrared ed agli ultravioletti.


Immagini, fonte NASA, ARC.

1 commento:

  1. volevo informarVI di questa interessante domanda su yahoo answer.

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091011051115AA1Dy7Z

    se qualcheduno vorrebbe rispondere ma non ha voglia di iscrivarsi a yahoo, mi faccia avere la risposta su questo indirizzo e mail: lukaskec@libero.it

    grazie per l'attenzione

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.