Cerca in News Spazio

lunedì 26 ottobre 2009

Mandiamo un messaggio su Venere con l°Agenzia Spaziale Giapponese e la missione °AKATSUKI°


NEWS SPAZIO :- Venere è il pianeta del sistema solare più vicino a noi. La sua dimensione è paragonabile alla nostra Terra ed è un obiettivo principale per lo studio della formazione del nostro ambiente. Precedenti missioni spaziali hanno scoperto un ambiente molto "estremo": 92 Bar di pressione, abbondanza di CO2, un effetto serra che porta a temperature perfino superiori a quelle che si trovano su Mercurio.

Il prossimo anno il Giappone lancerà la missione Venus Climate Orbiter (VCO), con l'obiettivo primario di studiare la misteriosa circolazione atmosferica di Venere osservando i movimenti atmosferici ed i processi di formazione delle nuvole. VCO esplorerà Venere usando nuove fotocamere molto sofisticare dedicate agli studi meteorologici ed utilizzando tecniche di radio scienza.

Il nome in codice della missione giapponese è AKATSUKI e l'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha avviato una campagna di coinvolgimento in cui invita tutti noi ad inviare un messaggio che raggiungerà Venere a bordo di AKATSUKI.
Una cosa simpatica che differenzia questa iniziativa dalle precedenti indette dalla NASA è che i vari messaggi non saranno registrati in un DVD, ma incisi a lettere su placche di alluminio che saranno poi installate nello scafo VCO, come mostrato dalle fotografie qui sotto.

I messaggi dovranno essere al massimo di 20 caratteri per il nome e di 40 caratteri per il testo. C'è tempo fino al 25 dicembre 2009. Per lasciare il vostro messaggio andate a questo link


Qui sotto c’è un video della JAXA sulla missione Venus Climate Orbiter


Immagini, fonte JAXA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.