Cerca in News Spazio

lunedì 5 ottobre 2009

Le nuove affascinanti immagini all°infrarosso dello spazio profondo riprese dal telescopio europeo Herschel

(Immagine, fonte ESA and the SPIRE & PACS consortia)

NEWS SPAZIO :- Già nello scorso luglio avevamo avuto uno spettacolare anticipo di ciò che il telescopio europeo Herschel era in grado di fare. Dalla sua posizione orbitale privilegiata di L2 Herschel aveva infatti compiuto la sua prima osservazione dell'Universo.

Lo scorso 3 settembre il telescopio europeo è stato puntato in una regione di gas freddo nella costellazione della Croce del Sud vicino al piano galattico, distante da noi migliaia di anni luce. Le immagini riprese da SPIRE (Spectral and Photometric Imaging REceiver), PACS (Photoconductor Array Camera and Spectrometer) sono qualcosa di meraviglioso.

Esse ci rivelano che in quelle nuvole di gas è in atto una intensa ed inaspettata attività: turbolenze, materiale interstellare che si condensa in filamenti incandescenti dalla luce emessa da nuove stelle nate. Insomma, una nuova fornace di stelle a vari stadi di evoluzione.

La foto qui sopra combina le due immagini riprese da SPIRE e da PACS, immagini che ripropongo singolarmente qui sotto.

La prima è di SPIRE

(Immagine, fonte ESA and the SPIRE consortium)

e la seconda è di PACS

(Immagine, fonte ESA and the PACS consortium)

Le immagini sono state costruite in falsi colori per distinguere differenti lunghezze d'onda. Nell'immagine di SPIRE il blu corrisponde a 250 micron, il verde a 350 micron ed il rosso ad emissioni di 500 micron.
Nell'immagine di PACS invece ciano corrisponde a 70 micron e rosso a 160 micron.
La prima foto in alto, quella che combina le due immagini, i colori hanno un'altra codifica: blu indica 70 micron, verde 160 micron e rosso è la combinazione delle emissioni delle bande 250, 350 e 500 micron.

Consultate la sezione del blog dedicata ad Herschel per restare aggiornati
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/herschel

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.