Cerca in News Spazio

giovedì 22 ottobre 2009

Forse una caverna sotterranea sulla Luna, by Kaguya-Selene

(Immagine, fonte ISAS / JAXA / Junichi Haruyama et al.)

NEWS SPAZIO :- I ricercatori della missione giapponese Kaguya-Selene analizzando i dati inviati dalla sonda hanno scoperto sulla superficie lunare qualcosa di estremamente particolare. Si tratta di un... buco!

Probabilmente è di una caverna che si sviluppa nel sottosuolo, magari di lontanissima origine vulcanica.

Gli scienziati Junichi Haruyama, Kazuyuki Hioki, Motomaro Shirao, Tomokatsu Morota, Harald Hiesinger, Carolyn van der Bogert, Hideaki Miyamoto, Akira Iwasaki, Yasuhiro Yokots, Makiko Ohtake, Tsuneo Matsunaga, Seiichi Hara, Shunsuke Nakanotani e Carlé Pieters hanno descritto la scoperta in un articolo dal titolo "Possible lunar lava tube skylight observed by SELENE cameras" in stampa su Geophysical Research Letters.

E' la prima volta che viene identificata una struttura del genere sul suolo lunare. Questo "buco" è localizzato nel complesso vulcanico delle Marius Hills, a sud dell'Oceanus Procellarum, nella parte ovest della faccia visibile della Luna.


(Immagine, fonte NASA)

Sono state riprese varie immagini, sia con la Terrain Camera (cinque) che con il Multi-band Imager (quattro) di Kaguya. Da queste il team di ricercatori hanno dedotto che il buco è più fondo che largo, impossibile quindi che si tratti di un cratere da impatto.
Esso è
quasi circolare ed il suo diametro è approssimativamente di 65 metri, troppo piccolo per essere identificato dalle precedenti missioni lunari. L'immagine qui sotto mostra infatti una foto della sonda americana Lunar Orbiter IV del 1967. L'area all'interno del piccolo rettangolo bianco è quella analizzata da Kaguya-Selene.

(Immagine, fonte nasa / id: 157-H2)

Le riprese fatte da Kaguya-Selene hanno consentito ai ricercatori di stimarne anche la profondità, risultata essere di circa 80-88 metri, con pareti molto ripide. Si ritiene inoltre che sul fondo possa esservi una caverna di almeno 370 metri di ampiezza.

Se così fosse si tratterebbe di una scoperta importante sia per gli studi sulla vulcanologia lunare che per i futuri avamposti umani sulla Luna. La regione Marius Hills è infatti un target di esplorazione molto importante.

(Immagine, fonte ISAS / JAXA / Junichi Haruyama et al.)

Certo una base sotterranea offre una naturale protezione dalle radiazioni e dalle escursioni termiche che si hanno sulla superficie.

Ad ogni modo questa regione è anche nella lista dei siti di esplorazione della sonda NASA LRO, in orbita intorno al nostro satellite ad appena 50 Km di altitudine. Essa potrà certamente fornire maggiori dettagli ed immagini a più alta risoluzione della zona. Neanche a dirlo che le aspettiamo con ansia, vero?

Fonte dati, Planetary Society.

5 commenti:

  1. Ciao ottime notizie, mi piace il tuo blog ti ho aggiunto a i miei preferiti.

    saluti

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente la buca scavata dagli astronauti delle mssioni Apollo per i loro bisogni...

    RispondiElimina
  3. Giorgio,mezzocorona-Trento

    Abbiamo torabillioni di gigatonnellate di rocce in questo sistema solare..e sta Commissione Augustine non pensa altro che al conticino della spesa.
    La terra HA urgente bisogno di risorse..e sti qui cosa fanno?
    ma mi chiedo..leggono libri di scienza o sono eletti politicamente?
    Sanno che cazzo ci serve a NOI umani o bisogna solo credere che l'Universo è il SOLO pianeta terra?
    ottone,uranio,lithio,ferro e Rame stanno drasticamente esaurendosi e sti burini che cazz si inventano?Diminuiamo le spese tanto..lo spazio resta li'.
    Dio che razza di M che è l'Umanità.
    Spero che qualche eso-razza betelgeuseana o vegana venga,ci schiavizzi e rida in faccia ai politici miopi.

    RispondiElimina
  4. Giorgio, capisco l'entusiasmo ma ti invito ad ammorbidire i termini. Se il presidente americano avesse voluto segare il programma spaziale non avrebbe istituito una commissione per trovare una strada "percorribile" all'esplorazione umana. Sono convinto che le risorse finanziarie verranno trovate, se non all'interno degli USA magari (lo spero) in una visione più ampia di collaborazione internazionale.

    E' un dato di fatto che l'esplorazione spaziale sia un'attività pericolosa e costosa. I vantaggi sono enormi, ma occorre fare un investimento iniziale. E questo è vero non solo per lo spazio, ma per ogni attività scientifica.
    Ancora, è inutile andare su Marte in tre, quattro, cinque nazioni distinte: andiamoci come esseri umani del pianeta Terra!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.