Cerca in News Spazio

mercoledì 9 settembre 2009

Space Shuttle Discovery STS-128 sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dopo otto giorni di attività sulla Stazione Spaziale Internazionale lo Space Shuttle Discovery (missione STS-128) si è separato dalla ISS per il suo ritorno a Terra. L'Undocking è avvenuto ieri martedì 8 settembre 2009 alle ore 3:26 pm EDT (21:26 ora italiana).

Si conclude così il 30° volo di assemblaggio/rifornimento del complesso orbitale. Dopo la separazione dalla Stazione Discovery ha compiuto il routinario flyaround utilizzando solamente i propulsori RCS (reaction control system). Uno dei propulsori Vernier era stato disabilitato prima dell'aggancio con la ISS per una piccola perdita. Intorno alle 23:09 (ita) è poi iniziata la fase di allontanamento dalla Stazione.

L'atterraggio è previsto per giovedì 10 settembre alle ore 7:05 pm EDT (da noi sarà già venerdì, ore 01:05) al Kennedy Space Center.

1 commento:

  1. Ore 20 del 09/09/09: lo space shuttle Discovery inseguito dalla ISS visibilissimi ad occhio nudo!
    Uno spettacolo davvero emozionante!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.