Cerca in News Spazio

martedì 22 settembre 2009

L°ESA alla ricerca di idee per monitorare i cambiamenti climatici della Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Il prossimo ottobre l'Agenzia Spaziale Europea lancerà un bando (Call for Ideas) per stimolare la comunità scientifica europea all'utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale come piattaforma per studiare i cambiamenti climatici del nostro pianeta (Earth Science).

All'esterno del laboratorio europeo Columbus è possibile infatti installare strumentazione di monitoraggio ed analisi puntata in direzione Terra.

L'inclinazione orbitale della Stazione (51,6°) e la sua altitudine (350-400 Km) sono parametri differenti rispetto alla maggior parte dei satelliti dedicati all'osservazione della Terra, rendendo così la ISS un posto 'unico' da cui rilevare nuovi dati.

A seconda dell'interesse che verrà generato da questa iniziativa e dalla fattibilità delle proposte di ricerca (eventualmente ricevute) l'ESA potrebbe far seguire questa prima iniziativa da uno specifico 'Announcement of Opportunity' per strumentazione e payload da inviare alla Stazione.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.