Cerca in News Spazio

lunedì 21 settembre 2009

Le prime immagini ad alta risoluzione del polo sud lunare, by LRO!


NEWS SPAZIO :- Come ormai sappiamo la sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ha raggiunto la sua orbita definitiva intorno alla Luna a 50 Km di altitudine ed ha iniziato il suo anno di mappatura del satellite.

Già nei mesi precedenti la sua fotocamera di bordo, la LROC (Lunar Reconnaissance Orbiter Camera), ci ha entusiasmato inviandoci le immagini dei siti di atterraggio delle missioni Apollo

http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/la-sonda-lro-fotografa-i-siti-di.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/nuova-spettacolare-immagine-del-sito-di.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/le-prime-spettacolari-immagini-del-sito.html

Nel frattempo dai dati di test e calibrazione ne è uscito il più dettagliato atlante di sempre del polo sud lunare. Ne abbiamo parlato in questo precedente articolo

http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/la-sonda-lro-ha-raggiunto-la-sua-orbita.html

In questo post voglio invece far parlare le immagini, riprese dagli strumenti di bordo di LRO.

la prima immagine pubblicata qui sopra indica la temperatura di giorno e di notte così come registrata dallo strumento DIVINER (immagine, fonte NASA/UCLA). Nei crateri sempre in ombra del polo sud si raggiungono i -240°C (-400°F), temperatura assolutamente sufficiente ad "intrappolare" acqua (allo stato solido) e/o idrogeno.

Qui di sotto ecco invece i primi dati di LEND che indicano la possibilità di presenza d'acqua non solo nel fondo dei crateri permanentemente in ombra del polo sud lunare ma anche nelle altre regioni circostanti (immagine, fonte NASA/Institute for Space Research, Mosca).


Qui sotto ecco i primi dati di LOLA, che hanno fornito agli scienziati informazioni molto dettagliate sulla topografia del polo sud, le quali rivelano paesaggi molto aspri (immagine, fonte NASA's Goddard Space Flight Center).


L'immagine radar qui sotto è stata registrata dal Mini-RF Technology Demonstration ed ha mostrato la sua utilità nella selezione del cratere bersaglio per la missione LCROSS (immagine, fonte NASA/APL/LPI).


Ecco invece un primo mapping dello strumento LAMP alla ricerca di ghiaccio (d'acqua) nelle regioni in ombra in prossimità del polo sud, non solamente all'interno dei crateri (immagine, fonte NASA/SwRI).


Ecco adesso un'immagine prodotta dalla LROC, la fotocamera di bordo. Essa mostra il bordo del cratere Shackleton, vicino al polo sud ad una risoluzione di 1 metro/pixel (immagine, fonte NASA/GSFC/ASU).


Ancora il cratere Shackleton, come ripreso da LOLA, in cui se ne evidenzia il profilo.


Cliccate sulle varie immagini pe vederle alla loro reale risoluzione. Per ultima cosa ecco alcuni link a video NASA da vedere:

L'inserimento nell'orbita di lavoro di LRO
http://www.nasa.gov/387050main_MOI1-ZoomedOut.m4v

Come funziona il Laser di bordo LOLA
http://www.nasa.gov/mov/387175main_LOLA_laseranimations_h264.mov

visualizzazione dei dati topografici di LOLA
http://www.nasa.gov/386802main_LOLA_1stfly_labeled.m4v

Per informazioni ed aggiornamenti sulla missione LRO consultate la sezione 'LRO' del blog, al seguente url
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LRO

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.