Cerca in News Spazio

martedì 1 settembre 2009

Ex-Top-Secret veicoli spaziali russi per soggiorni spaziali orbitali privati

(Immagine, fonte Excalibur Almaz)

NEWS SPAZIO :- Ecco arrivare una nuova promessa rivoluzionaria da parte di una compagnia privata che fa il suo ingresso nel business spaziale addirittura proponendo soggiorni orbitali a partire dal 2013.


Si tratta della società internazionale Excalibur Almaz Limited (EA) che lo scorso 18 agosto ha annunciato i propri piani per aprire una nuova era nei voli spaziali commerciali. Ben oltre i voli suborbitali EA promette soggiorni nello spazio fino ad una settimana per un equipaggio di tre persone.
EA basa la propria attività su veicoli spaziali progettati negli anni '70 dall'allora Unione Sovietica per il proprio programma spaziale top-secret per la realizzazione della stazione spaziale Almaz, e prodotti originariamente dalla società russa JSC MIC NPO Mashinostroyenia (NPOM).

Il programma spaziale Almaz era un programma spaziale militare dell'Unione Sovietica. Per conto di esso la NPOM aveva prodotto stazioni spaziali orbitali abitate, veicoli di trasporto, veicoli riutilizzabili per il rientro di tre persone, una capsula cargo e strutture per il supporto a Terra. Tutto questo "space complex" fu testato con successo sia a Terra che nello Spazio. Un equipaggio di tre cosmonauti sovietici ha lavorato nella stazione spaziale orbitale. I veicoli RRV hanno subito nove voli di test, e due di tali veicoli hanno volato in orbita varie volte, dimostrando così la loro riusabilità.

Avvalendosi del supporto di NPOM e di altre società aerospaziali (americane, europee e giapponesi) la EA sta aggiornando i veicoli spaziali originali con le ultime tecnologie disponibili per offrire missioni "abitate" e cargo commerciali, aperte quindi a privati cittadini, industrie, università ed istituzioni governative.

Le parole del fondatore e presidente di EA, Art Dula: "Attraverso la cooperazione con NPOM e con il supporto di 'leading space contractor' mondiali e con un management eccezionalmente forte e con un team di esperti EA è nella posizione unica di iniziare una nuova era nell'esplorazione spaziale orbitale privata".

Il comunicato della EA prosegue dichiarando che la società ha acquistato un certo numero di veicoli spaziali Almaz inclusi i veicoli riusabili di ritorno a Terra (RRV) ed i moduli per le stazioni spaziali.

I veicoli che EA offrirà saranno composti da due parti: un RRV ed un modulo di servizio per le attività orbitali, e secondo i piani della società tali veicoli saranno compatibili con vari lanciatori e capaci quindi di essere lanciati da altrettanto vari siti di lancio mondiali.

Tra le società all'opera insieme a EA, oltre a NPOM, ci sono anche: Space Flight Operations, una sussidiaria della United Space Alliance (US), Paragon Space Development Corporation (US), Qwaltec (US), EADS Astrium Space Transportation (EU), Japan Manned Space Systems (Giappone).
EA ha anche avviato alleanze strategiche con varie istituzioni accademiche, tra le quali Rice University (US) e
International Space University (Francia).

La stazione spaziale Almaz ha rappresentato l'origine di tutte le stazioni spaziali realizzate dall'Unione Sovietica, partendo dalla Salyut fino alla Mir. L'eredità di Almaz è anche nella Stazione Spaziale Internazionale, nei moduli della sezione russa Zvezda e Zarya.

Fonte dati, Excalibur Almaz.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.