Cerca in News Spazio

martedì 1 settembre 2009

Ambizioso progetto giapponese per la produzione di energia elettrica nello spazio

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Pensare in grande! E' quello che sta facendo il Giappone. Secondo qunato pubblicato nel sito web Bloomberg infatti la Mitsubishi è entrata in un consorzio giapponese per la realizzazione di un gigantesco generatore solare orbitale di energia elettrica che invierà a Terra l'energia generata come microonde.

Sembra fantascienza invece un gruppo di ricerca rappresentativo di 16 società svilupperà nei prossimi quattro anni le tecnologie necessarie. E' invece fantascientifico l'impegno economico, pari a 21 miliardi di dollari americani per l'intero progetto.

Altri numeri: l'impianto solare spaziale avrà la potenza di 1 giga-watt per 4 chilometri quadrati di pannelli solari e sarà realizzato sperabilmente in 30 anni. Produrrà abbastanza energia per soddisfare le richieste di circa 294.000 case di Tokyo.

Trasportare pannelli solari ad una stazione in orbita geostazionaria (a 36.000 Km dalla Terra) è attualmente estremamente costoso, quindi tra le sfide da vincere vi sarà anche quella di inventare di sana pianta un modo commercialmente fattibile.
Anche inviare energia elettrica a Terra sarà una grande sfida. Il Ministero dell'industria e l'Agenzia Spaziale Giapponese, che sono a capo dell'ambizioso progetto, hanno in programma di lanciare un piccolo satellite in orbita bassa nel 2015 per testare la trasmissione di energia dallo Spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.