Cerca in News Spazio

domenica 2 agosto 2009

Possibile meteorite individuato dal rover marziano Opportunity


NEWS SPAZIO :- "Block Island" è il nome che gli scienzitai di missione hanno dato ad una roccia un po' strana che il rover marziano Opportunity ha individuato lo scorso 18 luglio 2009.

Il robot si è quindi avvicinato alla roccia per studiarla meglio: potrebbe trattarsi di un meteorite.

Gli scienziati effettueranno dei test sulla roccia mediante lo spettrometro a raggi X per avere indicazioni sulla sua composizione e per confermare se si tratta effettivamente di un meteorite.

La seguente immagine è stata ripresa dalla "navigation camera" di Opportunity.


Immagini, fonte NASA/JPL-Caltech.

5 commenti:

  1. Il bisogno di spazi nuovi e ampi rende queste immagini luogo per l'immaginazione di nuove possibilità di vita, fra il sogno e realtà del possibile. Grazie Sergio

    RispondiElimina
  2. "nuove possibilità di vita" è davvero così! E la cosa più bella è che è stato proprio alla nostra capacità di sognare, inventare e creare che possiamo "toccare" questi nuovi spazi. Grazie a te Ciao.

    RispondiElimina
  3. non è mica cosa rara un meteorite li!
    la terra ogni anno cresce di oltre 70 tonnellate grazie alla caduta di esse...e pensate che la maggior parte cadono nei mari,o deserti e ai poli..quindi difficili da veder cader...
    poi,che la vita,da noi,sia nata grazie alla caduta delle meteoriti non è da escludere...
    io ho una bellissima collezione di esse..se qualcuno fosse interessato ad averne uno o piu pezzi...basta farmi sapere...

    davide

    RispondiElimina
  4. dove ti posse contattare davide?...purchè non siano pietruzze terrestri...;)

    RispondiElimina
  5. Sembrerebbe non centrare niente con tutto il paesaggio circostante, se sia un meteorite o no, è bello grosso comunque.

    Oceano anche io sono interessato ai meteoriti, mica saranno quelli che mettono nelle riviste?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.