Cerca in News Spazio

domenica 9 agosto 2009

L°astronauta europeo André Kuipers assegnato per il 2011 ad una missione di sei mesi nella Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Europea ha comunicato nei giorni scorsi che a seguito dell'ultimo incontro a Huston dell'International Space Station Multi-Lateral Crew Operations Panel (MCOP) è stata decisa l'assegnazione dell'astronauta europeo André Kuipers ad una prossima missione di lunga durata (sei mesi) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Kuipers farà parte dell'Expedition 30/31 e raggiungerà la Stazione a bordo di una navetta russa Soyuz nel dicembre 2011. L'astronauta europeo di nazionalità olandese è al suo secondo volo spaziale verso la Stazione Spaziale Internazionale, il primo dei quali risale al 2004 (Missione Delta).

Voglio ricordare che a partire dal 1998 tutti gli astronauti delle varie nazioni appartenenti all'Agenzia Spaziale Europea sono confluiti nel Corpo Unico Astronauti Europeo, avente base a Colonia in Germania, lo EAC (European Astronaut Centre).

E per quanto riguarda gli astronauti italiani in forza all'EAC Paolo Nespoli attualmente è in addestramento per una missione di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che si svolgerà nella seconda metà del 2010.
Roberto Vittori invece non ha ancora una missione target, è appunto in attesa di conferma di assegnazione per una opportunità di volo dell'Agenzia Spaziale Italiana a bordo dello Space Shuttle americano.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.