Cerca in News Spazio

sabato 8 agosto 2009

La sonda marziana MRO in Safe-Mode dopo un probema al computer principale

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Seguo con molta attenzione le notizie della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO). Sin dal 2006 ci sta facendo scoprire il pianeta Marte con le sue osservazioni scientifiche. E' la sonda che ha inviato a Terra più dati di tutte le missioni su Marte passate e presenti messe insieme.

La notizia è che MRO è in Safe-Mode dopo che il 6 agosto scorso improvvisamente ha commutato dal computer principale (Side A) al computer di backup (Side B).

MRO è in comunicazione con la Terra e gli ingegneri di missione stanno lavorando per determinare le cause dello switching. E' stata aumentata la velocità di comunicazione con la sonda anche se alcuni dati di diagnostica relativi ad alcuni istanti prima dello switching tra Side A e Side B del computer potrebbero non essere recuperabili.

Questo 2009 è un anno sfortunato per MRO. Non è la prima volta che passa nello stato di Safe-Mode, anche se per motivi leggermente differenti. Ecco le ultime due volte descritte qui

http://newsspazio.blogspot.com/2009/06/mro-nuovamente-operativo-dopo-un.html

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/la-sonda-nasa-mro-nuovamente-operativa.html

Jim Erickson, MRO Project Manager al NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena ha dichiarato: "La sonda è in buone condizioni, la temperatura è buona e la batteria è carica, con i pannelli solari correttamente orientati verso il Sole. Il team con cautela sta procedendo nei passi per riportarla alle sue normali operazioni".

Ci vorranno alcuni giorni per far riprendere a MRO le sue osservazioni scientifiche.

1 commento:

  1. Gent.mo Blog,
    sono un collaboratore del quotidiano nazionale www.reportonline.it e ci complimentiamo per il vostro blog. Saremmo davvero onorati di poter ospitare qualche vostro articolo citandone autore e fonte. Nella speranza di potervi contattare via mail porgo i miei più cordiali saluti.

    Luigi
    luigi_ciamb@tele2.it

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.