Cerca in News Spazio

giovedì 6 agosto 2009

La roccia incontrata da Opportunity su Marte è un meteorite, confermato!

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Dopo le analisi il verdetto: è un meteorite la roccia incontrata dalla sonda MER (Mars Exploration Rover) Opportunity il mese scorso sul suolo di Marte.

La roccia, in netto contrasto con i piccoli sassolini sparsi per tutto il paesaggio della regione Meridiani Planum, ha da subito avuto un'aria... aliena!

Adesso anche gli strumenti di bordo del rover lo confermano. "Block Island", questo è il nome che gli è stato dato, è stato studiato con lo strumento APXS (Alpha Particle X-ray Spectrometer) e la sua composizione è risultata essere principalmente di ferro-nickel, simile ad un altro meteorite trovato nel 2005 vicino allo scudo termico del modulo di atterraggio (o "ammartaggio").
Vi sono tuttavia alcune piccole differenze nella composizione chimica, che sono oggetto di studio da parte degli scienziati di missione.

Nella roccia sono visibili chiazze di superfici metalliche che riflettono la luce. Queste non sono arrugginite, e ciò può voler dire che l'ambiente circostante alla roccia è secco, almeno dal suo arrivo su Marte.


Una domanda che si pongono gli studiosi è come ha fatto una roccia di quelle dimensioni (60 cm x 30 cm) a resistere all'impatto con la superficie. L'atmosfera marziana (circa l'1% di quella terrestre) non ha potuto in nessun modo rallentare la sua corsa.

E' possibile che Block Island sia precipitato in un tempo passato quando Marte aveva un'atmosfera più spessa?


Sono in programma nuove analisi sul meteorite, sia con APXS che con il Mossbauer spectrometer ed il MI (Microscopic Imager), i cui risultati potrebbero aiutare gli studiosi a determinare da quanto tempo Block Island si trova su Marte, se è in qualche modo correlato all'altro meteorite trovato nel 2005 oppure se ha qualche relazione con il cratere Endeavour, ampio quest'ultimo 22 Km, e verso cui Opportunity era diretto prima di fare l'incontro con Block Island.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.