Cerca in News Spazio

mercoledì 5 agosto 2009

C°è vita sulla Terra, parola di LCROSS!


NEWS SPAZIO :- Sabato 1 agosto 2009 la sonda NASA LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite), lanciata lo scorso giugno in missione congiunta con la sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter), ha "dato un'occhiata" alla nostra Terra durante la sua prima fase di calibrazione scientifica. Lo scopo era quello di compiere un routinario controllo sugli strumenti di bordo, cose del tipo aggiustare i settaggi nella "esposizione" della sua fotocamera, controllare l'allineamento del puntamento degli strumenti, verificare le calibrazioni radiometriche e di lunghezza d'onda.

Dalla distanza di circa 360.000 Km la Terra appare come un disco avente il diametro apparente di 2,2 gradi. LCROSS l'ha "osservata" con la sua fotocamera agli infrarossi e con i suoi spettrometri. Che cosa ha visto?

La prima immagine che vedete pubblicata qui sopra è il risultato dell'osservazione spettrometrica di LCROSS alle lunghezze d'onda UV (parzialmente) e Visibile. Gli avvallamenti (quando la linea "va giù") indicano che in quel punto (cioè a specifiche lunghezze d'onda) la luce è stata assorbita da particolari molecole.
Si tratta di vere e proprie "impronte digitali" che consentono di riconoscere la presenza di atomi e molecole.

Nel nostro caso LCROSS ha identificato acqua (H2O), ozono (O3), ossigeno (O2), metano (CH4) ed anidride carbonica (CO2) ed eventualmente la presenza di processi biologici in grado di produrre l'ossigeno libero, come ad esempio la vita vegetale.

La foto qui sotto mostra altre immagini della Terra.


Quelle in alto a sinistra sono state riprese con le fotocamere NIR1 e NIR2 (NIR: Near Infrared Camera), mentre quelle in basso (sempre a sinistra) sono state scattate con le fotocamere MIR1 e MIR2 (MIR: Mid Infrared Camera), sensibili quindi ai processi termici.
Il grafico a destra mostra invece la Terra durante l'esposizione con lo spettrometro Near-Infrared 1, il cui campo di visuale è indicato dal cerchietto verde interno.

Immagini, fonte NASA/Ames Research Center.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.