Cerca in News Spazio

mercoledì 29 luglio 2009

WhiteKnightTwo debutta in pubblico e Virgin Galactic acquisisce un investitore degli Emirati Arabi

(Immagine, fonte Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Grandi novità in casa Virgin Galactic. In questi giorni l'aeroplano carrier WhiteKnightTwo ha fatto il suo debutto pubblico ad Oshkosh, in Wisconsin, in occasione dell'Experimental Aircraft Association Airventure air show.

Dopo essere partito dal Mojave air and spaceport in California, dove ha base la Scaled Composites, alle ore 14:37 di ieri 28 luglio 2009, WhiteKnightTwo ha raggiunto i 15.555 metri di altitudine per la maggior parte del tragitto fino al Wittman airport, a circa 2700 Km di distanza. Durante la settimana WK2 effettuerà vari voli dimostrativi.

Ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=1QzRLinyWY8




Questa già di per sé è una buona notizia, che aggiunge solidità alla promessa di Virgin Galactic di offrire voli suborbitali a partire dall'anno prossimo.

Ma una novità ancora più grande è che la società Virgin Galactic ha acquisito un investitore straniero dagli Emirati Arabi Uniti. Si tratta della società Aabar Investments, la quale investirà 280 milioni di dollari americani in cambio di circa il 32% delle azioni di Virgin Galactic.

In precedenza tutta la società era posseduta dal gruppo Virgin di Sir Richard Branson, che a partire dal 2004, anno della costituzione di Virgin Galactic, ha investito in essa circa 100 milioni di dollari.

I nuovi capitali imprimeranno una forte accelerazione al programma spaziale commerciale di Virgin Galactic, come ha dichiarato lo stesso presidente Will Whitehorn, e serviranno anche per la realizzazione di una infrastruttura di lancio per piccoli satelliti, che potrebbe anche essere pronta in tre anni di tempo.

Gli aspetti principali dell'accordo sono:

  • Aabar investirà circa 280 milioni di dollari e riceverà circa il 32% delle azioni di Virgin Galactic
  • Aabar investirà altri 100 milioni di dollari extra per finanziare una infrastruttura di lancio per piccoli satelliti
  • Aabar garantirà diritti regionali esclusivi soggetti ad autorizzazione per ospitare le attività di Virgin Galactic (voli spaziali per turismo e per ricerca scientifica)
  • Aabar intende costruire uno spazioporto ad Abu Dhabi

Secondo quanto affermato nel comunicato Virgin con questi nuovi fondi la società è completamente finanziata. E questo dovrebbe significare che la promessa di Virgin di offrire voli spaziali suborbitali a pagamento ha adeguata copertura finanziaria per diventare realtà.

Aabar Investments è una società di investimenti avente sede centale ad Abu Dhabi. Il suo principale azionista è la International Petroleum Investment Company, che a sua volta è completamente posseduta dal governo degli Emirati di Abu Dhabi.

A questo indirizzo ecco il testo dell'accordo Tra Virgin e Aabar (in inglese)

http://www.virgingalactic.com/partnershipandbransonaboardvmseve/content/other/Virgin%20Galactic%20Aabar%20release%20-%20approved%20by%20Aabar%20n%20Virgin%20Eng.DOC

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.