Cerca in News Spazio

giovedì 30 luglio 2009

Un lancio russo per sei satelliti in orbita

NEWS SPAZIO :- Unico lancio, sei satelliti in orbita! Ieri mercoledì 29 luglio 2009 la Russia ha lanciato un razzo Dnepr dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan con a bordo ben sei satelliti di varie nazionalità (immagine, fonte NASA).

Il lancio è avvenuto alle 20:46 ora italiana. Tutti i satelliti (che di peso vanno dai 12 ai 190 Kg) sono correttamente in orbita.

Tra questi vi è il primo satellite degli Emirati Arabi Uniti (UAE, United Arab Emirates) DubaiSat-1, la cui orbita operativa è a 680Km di altitudine. Esso è stato sviluppato da un'azienda Sud Coreana con la cooperazione di 16 ingegneri dello Emirates Institute of Advanced Science and Technology.
DubaiSat-1 è stato progettato per compiere analisi del suolo ed il suo compito è quello di catturare immagini della Terra e trasmetterle alla propria stazione di Terra in costruzione a Dubai (dalla società americana Viasat).

Due altri satelliti messi in orbita sono Aprizesat-3 e Aprizesat-4, due satelliti per telecomunicazioni argentini, costruiti dalla società Americana SpaceQuest.

Segue un satellite spagnolo, Deimos-1, per l'osservazione della Terra come parte del Disaster Monitoring Constellation (DMC). Fornirà immagini del nostro pianeta per applicazioni commerciali, per uso governativo e come supporto per la gestione di disastri e calamità naturali.

UK-DMC 2 è un satellite britannico, il cui operatore è l'Agenzia Spaziale Britannica, il British National Space Centre. Anch'esso fa parte della costellazione DMC.

Infine, Nanosat 1B è un piccolo satellite costruito dall'Agenzia Spaziale Spagnola (INTA, Instituto Nacional de Técnica Aeroespacial) e sarà usato per esperimenti nel settore delle nanotecnologie.

Il lancio di ieri è stato il 13° lancio di satelliti internazionali all'interno del programma Dnepr che coinvolge Russia, Ucraina, Kazakistan e Turkmenistan per la riconversione dei missili balistici intercontinentali RS-20 in lanciatori "pacifici" per mettere satelliti in LEO (fino ad oggi sono 30 i satelliti messi in orbita con questo programma).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.