Cerca in News Spazio

martedì 14 luglio 2009

Programma Mars500: terminato oggi il primo esperimento di 105 giorni di isolamento

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Completati i 105 giorni del primo studio Mars500 a Mosca, avente l'obiettivo di studiare gli aspetti psicologici e medici di lunghi viaggi spaziali. Alle ore 12:00 CEST (Central Europe Summer Time, che corrisponde all'ora italiana) di oggi 14 luglio 2009 è stato aperto il portellone della isolation facility e l'equipaggio è "atterrato" sul Pianeta Madre.
L'avventura era iniziata il 31 marzo scorso all'Institute of Medical and Biological Problems (IMBP) di Mosca ed è durata 105 giorni. Si veda il seguente link per i dettagli dell'esperimento e del programma Mars500.

http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/lesa-ha-annunciato-i-partecipanti.html


All'interno della isolation facility l'equipaggio è stato sottoposto a tutta una serie di scenari tipici di un profilo di missione verso Marte, inclusi lancio, lunghissimo viaggio, arrivo, trasferimento sulla/dalla superficie del Pianeta Rosso ed infine l'altrettanto lunghissimo viaggio di ritorno a casa. I compiti loro assegnati sono stati simili a quelli di una vera missione spaziale.
Hanno inoltre dovuto affrontare emergenze simulate, il tutto simulando anche i ritardi nelle comunicazioni con la Terra, fino a venti minuti per trasmissione.

I partecipanti sono stati inoltre soggetti per esperimenti scientifici per valutare gli effetti psicologici e fisiologici dell'isolamento. Tali esperimenti sono stati proposti da istituti di ricerca di vari stati europei, tra cui Germania, Francia, Italia, Belgio, Austria e Paesi Bassi, oltre che Russi e Stati Uniti.

Inoltre l'equipaggio ha coltivato parte del cibo, foglie di insalata, ravanelli e cavolo come "integratore" naturale ai cibi pre-confezionati "astronaut-style". Il tempo libero è stato trascorso leggendo, guardando film, suonando musica e giocando.

Simonetta Di Pippo, Director of Human Spaceflight in ESA era presenta all'apertura del portellone: "L'equipaggio ha compiuto un lavoro eccellente. Mi voglio congratulare in particolare con Oliver and Cyrille [i due membri europei dell'equipaggio], sono orgogliosa del loro contributo personale e professionale al successo di questa simulazione di 105 giorni... ".

E’ previsto per l’inizio del 2010 l’avvio della simulazione “completa”, che durerà 520 giorni e simulerà una missione completa su Marte. Sono previsti altri sei partecipanti che verranno isolati nella stessa isolation facility dell’IBMP utilizzata per il primo esperimento.

5 commenti:

  1. Posso fare anche io l'esperimento?

    Sarebbe un'esperienza bellissima, forse noiosa ma mi piacerebbe scollegare tutto il resto del mondo per quasi 2 anni.

    Sarebbe come fare un viaggio nel futuro una volta "ritornati a terra"

    Mi sto gasando solo al pensiero hehee

    RispondiElimina
  2. Grazie Sergio per la completezza della notizia e piacere di conoscerti! Non ho trovato un modo diverso di mandarti un mess. e quindi ti lascio un commento!...ti ho scoperto per caso mentre approfondivo ricerche sulla notizia della simulazione riguardo marte...ho un blog dedicato alla mia grande passione...Star Trek...vorrei con il tuo permesso poter inserire alcune delle tue interessantissime "spazionews" nel mio blog e magari se ne hai voglia quando vorrai permetterti di inserire un tuo pensiero di tanto in tanto! Che ne pensi? Facciamo questo gemellaggio? il mio sito è http://blog.libero.it/Trekkers/
    Ciao e complimenti ancora per il tuo blog!
    Daniele

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniele,
    grazie per i complimenti.
    Inserisci pure nel tuo blog (che verrò certamente a visitare e commentare) le notizie che ritieni più interessanti. Ricordati di inserire un link al post originale, così darai la possibilità ai tuoi lettori di leggerne di più. Ciao.

    RispondiElimina
  4. :-) grazie a te per la cortesia e disponibilità! ok per il link! a Presto!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.