Cerca in News Spazio

mercoledì 1 luglio 2009

NASA e Giappone pubblicano la più completa mappa topografica della Terra

(Immagine, fonte NASA, METI)

NEWS SPAZIO :- Lunedì scorso la NASA ed il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese (METI, Ministry of Economy, Trade and Industry) hanno pubblicato una nuova mappa topografica del nostro Pianeta realizzata con le misurazioni effettuate dalla sonda spaziale Terra lanciata nel dicembre 1999.

La nuova mappa, la più completa finora mai prodotta, è basata su circa 1,3 milioni di immagini stereo registrate dallo strumento giapponese Aster (Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer) a bordo di Terra.

"Si tratta dei dati digitali globali di elevazione più completi e consistenti disponibili. Questo unico set di informazioni globali sarà utile ad utenti e ricercatori di una vasta area di discipline che necessitano di informazioni di elevazione e terreno", diceWoody Turner, scienziato del programma Aster al quartier generale NASA di Washington.

In precedenza i dati topografici più completi disponibili al pubblico erano i dati NASA del progetto Shuttle Radar Topography Mission (SRTM), che aveva mappato l'80% del Pianeta tra i 60° latitudine nord ed i 57° latitudine sud.

I nuovi dati Aster espandono la mappatura al 99%, da 83° latitudine nord ad 83° latitudine sud.
Michael Kobrick, SRTM project scientist al JPL ha dichiarato: "La NASA sta lavorando per combinare insieme i dati di Aster con quelli della huttle Radar Topography Mission (ed altre sorgenti ancora) per produrre una mappa topografica ancora migliore".

NASA e METI forniscono insieme i dati topografici di Aster al Group on Earth Observations, una partnership internazionale avente la sede alla World Meteorological Organization a Ginevra.

I dati di Aster sono stati acquisiti alle lunghezze d'onda che vanno dal visibile al thermal infrared con una risoluzione spaziale che va dai 15 ai 90 metri.

La nuova mappa è disponibile gratuitamente on line.

Visitare il seguente link per visualizzare i dati topografici di Aster
http://www.nasa.gov/topics/earth/features/20090629.html

Per scaricare i dati Aster del Global Digital Elevation Model andate qui
https://wist.echo.nasa.gov/~wist/api/imswelcome
e
http://www.gdem.aster.ersdac.or.jp

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.