Cerca in News Spazio

venerdì 10 luglio 2009

NASA e Constellation: test positivo per il MLAS (Max Launch Abort System)


NEWS SPAZIO :- Mercoledì scorso è stato testato con successo un "sistema alternativo" per offrire una via di fuga alla capsula Orion nel caso di problemi al lancio e successivo abort della missione.
"Alternativo" perché si basa su di un concept piuttosto differente rispetto a quanto attualmente in costruzione per la capsula Orion. Il sistema "tradizionale" è la tipica torretta posizionata sopra la capsula e dotata di un motore a razzo che in caso di necessità si accende e la porta via con sé. Il nome è (classicamente) Launch Abort System (LAS).

Il nuovo sistema si chiama Max Launch Abort System (MLAS) e rispetto al precedente si caratterizza per una maggiore compattezza. La sua carenatura assomiglia ad un proiettile come si vede dall'immagine.

Inoltre è dotato di quattro motori a razzo (Mk 70 Terrier) al posto di uno solo per la fase di abort della missione.


Il test è stato condotto mercoledì 8 luglio 2009 con inizio alle 12:26 ora italiana al centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia.
Per la prova è stato utilizzato un modello (mockup) a grandezza naturale della capsula per l'equipaggio, posizionata all'interno del "proiettile". L'immagine seguente descrive le varie fasi del test.


Ecco il video del test su YouTube



Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.