Cerca in News Spazio

giovedì 2 luglio 2009

Lanciato TerreStar-1, il più grande satellite per telecomunicazioni di tutti i tempi

NEWS SPAZIO :- Lanciato ieri sera alle ore 19:52 CEST (Central European Summer Time, che corrisponde anche all'ora italiana) dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana Francese un razzo Ariane 5 ECA con a bordo il satellite TerreStar-1, il più pesante (6910 Kg) e potente satellite per telecomunicazioni mai lanciato prima.
Ventisei minuti dopo il satellite si è correttamente inserito nella sua orbita di trasferimento geostazionario.

TerreStar-1 opererà nelle frequenze a 2GHz (Banda-S) per fornire comunicazioni voce, dati e video a nuovi dispositivi mobili della dimensione tipica di uno smart phone. La sua copertura riguarderà Stati Uniti e Canada per l'operatore americano di mobile network TerreStar.
E' inoltre progettato per fornire servizi di comunicazioni "sicure" per i governi in situazioni d'emergenza, per comunità rurali e per utenti commerciali.

Ariane 5 ECA è l'ultima versione dei lanciatori europei della famiglia Ariane. Esso è progettato per immettere in orbita di trasferimento geostazionario grandi payload, fino a 9,6 tonnellate di peso. Con la sua grande capacità di lancio esso è in grado di lanciare due "grandi" satelliti nella stessa missione.

Guardate il video del lancio al seguente indirizzo
http://webservices.esa.int/videostreaming/ar5.php

e qui in alta risoluzione
http://a1862.g.akamai.net/7/1862/14448/v1/esa.download.akamai.com/13452/mpeg/liftoff_v189_H264.mp4

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.