Cerca in News Spazio

sabato 18 luglio 2009

La sonda LRO fotografa i siti di allunaggio delle missioni Apollo sulla Luna

(Immagine, fonte NASA's Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio)

NEWS SPAZIO :- La notizia di per sé piuttosto semplice è tuttavia estremamente emozionante. Per la prima volta dopo quarant'anni possiamo vedere "dall'alto" i vari siti di allunaggio delle missioni americane Apollo sulla Luna. La NASA ha infatti rilasciato le prime immagini della sonda LRO Lunar Reconnaissance Orbiter che mostrano per l'appunto i luoghi della superficie lunare dove si posarono i moduli lunari delle varie missioni Apollo.

Fino ad ora il "sistema visivo" di LRO ha individuato cinque dei sei LEM (lo stadio di discesa, l'unico rimasto). Manca ancora all'appello il sito di allunaggio di Apollo 12, ma si ritiene che possa essere fotografato nelle prossime settimane.

Direi che non c'è bisogno di molte parole, ecco le immagini, letteralmente fantastiche (immagini, fonte NASA/Goddard Space Flight Center/Arizona State University).

Apollo 11


Apollo 15


Apollo 16


Apollo 17


Apollo 14


Eccoli là, nella loro semplicità, alcuni pixel e varie ombre che restano a testimonianza della grande impresa compiuta dall'umanità quarant'anni or sono.

Un discorso particolare merita il sito di Apollo 14, che per le condizioni di illuminazione in cui si è trovato nel momento in cui LRO risuciva a "catturarlo" presenta molti dettagli spettacolari.


E' facilmente riconoscibile il modulo di discesa, insieme alla strumentazione scientifica lasciata al suolo. Si riesce a distinguere perfino il "sentiero" creato dalle orme degli astronauti.

LRO è ancora nella sua orbita ellittica di calibrazione, ed è questo che ha causato una leggera differennza in risoluzione tra i vari siti, ma direi che queste immagini nella loro semplicità dicono l'ultima definitiva parola ad ogni possibile ipotesi di dubbio circa la veridicità di tutte le missioni americane degli anni '60 e '70 sulla Luna.

Fonte dati: NASA.

2 commenti:

  1. I complottisti non si convinceranno mai:
    http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5150&viewmode=flat&order=ASC&start=0
    L'unico modo per convincerli è spedirli sulla Luna. Magari lasciandoceli.

    RispondiElimina
  2. Qui troverete una prova che dimostra che l'uomo non è mai stato sulla Luna

    http://digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/02/06/altro-che-tranquillity/#comments

    Ciao a tutti da Ettore !

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.