Cerca in News Spazio

giovedì 30 luglio 2009

Controllare gli asteroidi che si avvicinano alla Terra direttamente dal Web, by NASA!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- I NEO, Near-Earth Objects (letteralmente "Oggetti vicini alla Terra") sono tutti quei corpi celesti del tipo asteroidi e comete che durante il loro viaggio "transitano" vicino alla Terra. Chi più, chi meno possono rappresentare un potenziale pericolo (devastante, dando alla parola il suo più completo significato) qualora fossero in rotta di collisione con il nostro pianeta.

Va da sé che c'è tutto un monitoraggio continuo del nostro cielo. La NASA con il programma Near-Earth Object Observation Program (più comunemente chiamato "Spaceguard") osserva lo spazio vicino e monitorizza le traiettorie degli asteroidi e delle comete che si avvicinano alla Terra, controllandone costantemente le orbite per determinare se tali oggetti possano diventare pericolosi per il nostro pianeta.

La notizia è che il laboratorio NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory) ha realizzato un sito web aperto al pubblico che fornisce informazioni appunto sui near-Earth objects. Eccolo

http://www.jpl.nasa.gov/asteroidwatch

Accedendo a tale sito è possibile consultare le informazioni più aggiornate su questi corpi celesti, ed informarsi sulle missioni NASA per lo studio delle comete, degli asteroidi, dei NEO. Sono presenti anche i risultati più aggiornati sulle ricerche scientifiche in atto.

Lindley Johnson, Program Executive per il programma di osservazione dei Near-Earth Objects al quartier generale NASA di Washington ha dichiarato: "Questa innovativa nuova applicazione web dà al pubblico una vista senza precedenti di ciò che accade nello spazio vicino alla Terra".

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.