Cerca in News Spazio

lunedì 27 luglio 2009

Accordo di Cooperazione spaziale tra ESA e Lettonia

NEWS SPAZIO :- Dopo l'Estonia (2007) è ora il turno della Lettonia a firmare un accordo di cooperazione con l'Agenzia Spaziale Europea. Lo scorso 23 luglio Il direttore ESA degli Affari Legali e delle Relazioni Esterne, Peter Hulsroj, ed il Ministro dell'Istruzione e della Scienza della Lettonia, Tatjana Koke, hanno firmato un Cooperation Agreement in ambito spaziale (simili trattative sono in corso anche con la Lituania).

La Lettonia ha una consolidata esperienza in astronomia e scienze spaziali. L'International Radio Astronomy Centre di Ventspils, Bruker Baltic (una società specializzata nello sviluppo e produzione di sensori a semiconduttore e dispositivi spettrometrici) e l'Institute of Physics dell'Università della Lettonia sono tutti partner potenziali per le attività ESA.
Il Latvian State Institute of Wood Chemistry sta già lavorando con l'Astrium Germany per lo sviluppo di tecnologie e di materiali per l'isolamento criogenico.

Questo agreement è il risultato di vari incontri tra le delegazioni ESA e della Lettonia iniziate nel 2004, e va nella direzione di un processo di 'riavvicinamento' dei nuovi e recenti paesi che sono entrati nell'Unione Europea (tutti hanno mostrato interesse nel cooperare con l'ESA).

La politica spaziale europea adottata dai paesi membri dell'ESA consiste in un unico framework per sviluppare attività spaziali attraverso le industrie, istituzioni ed università europee.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.