Cerca in News Spazio

martedì 30 giugno 2009

Una stupefacente immagine di due galassie in collisione tra loro, by Hubble!

[ Immagine, fonte NASA, ESA, the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration, and A. Evans (University of Virginia, Charlottesville/NRAO/Stony Brook University) ]

NEWS SPAZIO :- Questa immagine davvero molto particolare è stata ripresa dal telescopio spaziale Hubble e riprende le conseguenze di un "incontro" tra due galassie. Il tutto ha il nome di ARP 148 (numero 148 nel catalogo Arp delle Galassie Peculiari) e si trova nella costellazione dell'Orsa Maggiore, a circa 500 milioni di anni luce da qui.

E' la forza di gravità che le fa interagire tra loro. Prima la materia di cui sono composte viene concentrata nel centro e poi si propaga verso l'esterno in un anello. Le distorsioni gravitazionali porteranno le due galassie a fondersi tra loro.

WFPC2 (Wide-Field Planetary Camera 2) e ACS/WFC (Advanced Camera for Surveys/Wide Field Camera) hanno effettuato la esposizioni il 9/10 ottobre 1995, 20 novembre 2005, 27-29 aprile 2007. Tempo di esposizione: 10.3 ore.

Questa immagine è parte di una grande collezione di 59 immagini tutte di galassie che interagiscono tra loro rilasciate in occasione del 18° anniversario di Hubble il 24 aprile 2008.

ARP 148 ha anche un nickname, Mayall s, ma a me ricorda qualcos'altro...

4 commenti:

  1. Meravigliosa!
    Grazie Hubble. E grazie anche a te e al tuo blog.

    RispondiElimina
  2. ... e grazie a te per il tuo commento. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma è un'immagine del "vecchio" Hubble vero?

    RispondiElimina
  4. Esatto, ripresa con la WFPC2 (Wide-Field Planetary Camera 2) e con la ACS/WFC (Advanced Camera for Surveys/Wide Field Camera). Tre esposizioni tra il 1995 ed il 2007.
    Adesso aspettiamo la WFC3!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.