Cerca in News Spazio

martedì 16 giugno 2009

Space Shuttle Endeavour: lancio il 17 - sonda lunare LRO: lancio rimandato di un giorno

NEWS SPAZIO :- I Manager NASA hanno deciso di rimandare (sperabilmente di un giorno) il lancio della missione congiunta LRO e LCROSS in favore della partenza del 17 giugno della missione Space Shuttle Endeavour STS-127 verso la Stazione Spaziale Internazionale (immagine, fonte NASA).

La decisione è stata presa dallo Space Operations Mission Directorate (SOMD) guidato dal NASA Associate Administrator Bill Gerstenmaier, a seguito del positivo andamento nella risoluzione del problema riscontrato lo scorso 13 giugno, quando si era verificata una perdita nel sistema di dispersione dell'idrogeno gassoso fuori dal grande serbatoio esterno dello Shuttle. I tecnici a Terra stanno lavorando sodo in modo da rendere possibile un tentativo di lancio dello Shuttle per il giorno 17.
E così infatti è stato deciso. Lo Space Shuttle Endeavour verrà lanciato dal Kennedy Space Center domani mercoledì 17 giugno 2009 alle 11:40 ora italiana.


La perdita riscontrata nel GUGP (Ground Umbilical Carrier Plate) è del tutto simile a quella verificatasi mesi fa della missione Discovery STS-119, tanto che la riparazione avviene secondo le stesse precise modalità.
Tutto procede bene ed il conto alla rovescia dovrebbe riprendere a T-11 ore dal lancio. Anche le previsioni del tempo sembrano dare una mano, con l'80%di probabilità di buon tempo.


Il sovrapporsi della nuova finestra di lancio di Endeavour con quella del razzo vettore Atlas della missione LRO-LCROSS ha fatto sì che dovesse essere presa una decisione. Generalmente occorrono 48 ore tra un lancio ed il successivo per riconfigurare tutti i sistemi di tracking e di telemetria necessari all' Air Force Eastern Range per supportare un lancio spaziale.
Il modo migliore per massimizzare entrambe le possibilità di lancio (Endeavour e LRO) è quindi quello di lanciare lo Shuttle il 17 mattina (secondo il fuso orario locale EDT) e lanciare l'Atlas V il 18 pomeriggio (tre opportunità di lancio 5:12 PM, 5:22 PM e 5:32 PM EDT).


Per il 18 giugno le attuali previsioni del tempo danno un 60% GO, con possibili peggioramenti nel pomeriggio. Se occorrerà spostare al giorno successivo il lancio della missioneLRO-LCROS le opportunità di lancio saranno (sempre in EDT) 6:41PM, 6:51PM e 7:01 PM.
Per sabato invece le opportunità di lancio sono alle ore (EDT) 8:08 PM, 8:18 PM and 8:28 PM.

2 commenti:

  1. lancio shuttle nuovamente annullato!

    RispondiElimina
  2. Ancora una perdita, sì, l'ho appena letto! Sto infatti preparando un post. Forse LRO-LCROSS potranno partire oggi, ma devo trovarne conferma.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.