Cerca in News Spazio

venerdì 5 giugno 2009

Sotto la °pancia° del rover marziano Spirit

(Immagine, fonte NASA/JPL/USGS)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sul rover Spirit, che abbiamo lasciato il mese scorso con le ruote parzialmente insabbiate durante la sua esplorazione della zona ovest di Home Plate.

Sulla Terra gli scienziati hanno ricostruito una simulazione delle condizioni in cui si trova MER-A utilizzando una copia del tutto identica al rover (ci sono stati problemi con un server il cui hard disk si è rotto).

Nei giorni scorsi è stato usato il braccio robotico di Spirit (IDD, Instrument Deployment Device, un braccio robotico lungo 1 metro con 5 DOF, degree-of-freedom, gradi di libertà) per investigare "sotto la sua pancia". Con lo strumento MI (Microscopic Imager) sono state realizzate le immagini che compongono il mosaico qui pubblicato.
Si tratta di un uso "improprio" di MI, progettato per riprendere immagini molto ravvicinate (tipo le macro-fotografie) e non a lungo raggio, ecco perché il risultato appare sfocato. Una tecnica di emergenza, quindi, testata prima su Opportunity, che però ha dato ottimi risultati consentendo di vedere molti dettagli che possono aiutare gli scienziati a trovare il modo di liberare Spirit. Il mosaico è ruotato per mostrare il reale orientamento del rover.

Il 21 ed il 24 maggio scorsi sono stati condotti alcuni test di rotazione della ruota mediana sinistra di Spirit, il primo di appena 4 gradi "all'indietro" ed il secondo di 16 gradi (sempre backward). In entrambi i test i motori hanno funzionato correttamente, dimostrando così che la ruota non è bloccata.

Una buona notizia: il vento su Marte ha parzialmente ripulito i pannelli solari producendo così un incremento nella produzione di energia elettrica (il 27 maggio scorso, Sol 1919, sono stati generati 843 watt-ora).

Il lavoro continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.