Cerca in News Spazio

giovedì 18 giugno 2009

Sonde NASA LRO e LCROSS sulla rampa di lancio: in partenza per la Luna oggi

(Immagine, fonte NASA KSC-2009-3750)

NEW SPAZIO :- La missione NASA congiunta LRO e LCROSS rappresenta il ritorno alla Luna da parte degli stati Uniti. Inizialmente pianificata per il 2008, la missione ha subìto una serie di ritardi l'ultimo dei quali in corrispondenza con il secondo tentativo di lancio dello Space Shuttle Endeavour STS-127 poi annullato.

Il lancio di LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) è programmato per oggi, giovedì 18 giugno 2009 alle ore 05:12 PM EDT (23:12 qui in Italia). "Just in case", vi sono altre due opportunità di lancio, rispettivamente 10 e 20 minuti dopo (05:22 PM EDT e 05:32 PM EDT).

L'immagine qui pubblicata mi piace moltissimo. Guardatela bene. In primo piano ecco LRO e LCROSS a bordo del razzo Atlas V che aspettano di partire per la Luna al Launch Complex-41 di Cape Canaveral Air Force Station).
In lontananza (a sinistra) ecco lo Space Shuttle Endeavour, anche lui in attesa al Launch Pad 39A del Kennedy Space Center.

Godspeed ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.