Cerca in News Spazio

martedì 23 giugno 2009

Satellite europeo SMOS: lancio rimandato al 2 novembre 2009

NEWS SPAZIO :- Avevamo introdotto la missione del satellite europeo SMOS (Soil Moisture and Ocean Salinity) qualche mese fa.

A seguito di un accordo tra ESA, Krunichev Space Centre e Eurockot Launch Services, il lancio della missione è stato spostato dal 9 settembre al 2 novembre prossimo (immagine, fonte ESA).

SMOS verrà lanciato da un razzo vettore Rockot launch dal cosmodromo russo di Plesetsk. A bordo dello stesso lanciatore ci sarà anche Proba-2, un piccolo dimostratore tecnologico ESA per sperimentare nuove tecnologie, in questo caso per l'osservazione del sole e per fare ricerca sullo "Space Weather" (lo studio del sole, del vento solare, della magnetosfera, ionosfera e termosfera, insomma di tutto ciò che nostro sistema solare può influenzare in qualche modo la tecnologia e la vita sul nostro pianeta).

Il satellite SMOS riposa da circa un anno nel sud della Francia, nei locali della Thales Alenia Space. Il Flight Acceptance Review è giù stato superato, quindi non resta che aspettare di trasferire il satellite al sito di lancio.

Andate a vedere il seguente link per avere dettagli sulla missione SMOS
http://newsspazio.blogspot.com/2009/04/lesplorazione-della-nostra-terra.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.