Cerca in News Spazio

martedì 30 giugno 2009

Per la prima volta trovato Uranio sulla Luna, by Selene-Kaguya!

(Immagine, fonte Agenzia Spaziale Giapponese JAXA)

NEWS SPAZIO :- Nei giorni scorsi abbiamo assistito al termine della missione della sonda giapponese Selene-Kaguya, dopo circa due anni di attività in orbita lunare.

La notizia oggi è che i dati registrati (durante la missione) dallo spettrometro a raggi gamma (GRS, Gamma-Ray Spectrometer) a bordo di Selene-Kaguya hanno mostrato la presenza di qualcosa mai individuato in precedenza: Uranio.

La nuova scoperta è stata presentata recentemente al 40th Lunar and Planetary Conference ed al Proceedings of the International Workshop Advances in Cosmic Ray Science. Gli autori responsabili degli studi presentati sono i professori Naoyuki Yamashita e Nobuyuki Hasebe della Waseda University (Giappone).

Gli scienziati utilizzano i dati del GRS per mappare la superficie lunare con riferimento a particolari elementi chimici mai rilevati in precedenza, ed oltre alla presenza di uranio sono stati trovate chiare "firme" di Torio, Potassio, Ossigeno, Magnesio, Silicio, Calcio, Titanio e Ferro.

Robert C. Reedy, del Planetary Science Institute di Tucson e membro del team di scienziati di Kaguya, ha dichiarato: "Abbiamo [...] ottenuto risultati per l'Uranio che non erano mai stati riportati in precedenza. Stiamo ottenendo molti più elementi ed affinando e confermando i risultati trovati nelle vecchie mappe. Alcuni confronti sono stati fatti con le mappe lunari degli elementi realizzate dal team del Lunar Prospector".

Le precedenti mappe degli elementi presenti nel suolo lunare e realizzate dalle missioni Apollo e Lunar Prospector mostravano solamente pochi elementi chimici rispetto ai nuovi risultati di Selene-Kaguya. Quest'ultime, essendo realizzate con strumenti molto più avanzati, estendono le nostre conoscenze sulla composizione chimica della superficie lunare.

Ancora Reedy: "Tutta l'attività [...] aumenta considerevolmente la nostra conoscenza della composizione, dell'origine e dell'evoluzione della Luna", oltre che ad aiutare gli scienziati a localizzare le risorse lunari ed a pianificare future missioni lunari.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.