Cerca in News Spazio

mercoledì 10 giugno 2009

MRO nuovamente operativo dopo un improvviso reboot

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento a seguito del comunicato NASA che segnala la ripresa delle operazioni scientifiche da parte della sonda marziana MRO (Mars Reconnaissance Orbiter).

MRO era passato automaticamente nello stato di safe-mode lo scorso 3 giugno dopo un improvviso reboot del suo computer.

Gli ingegneri di missione hanno completato la fase di riportare la sonda al suo stato operativo il 6 giugno scorso. Le fotocamere e gli altri strumenti di bordo hanno ripreso le operazioni ieri 9 giugno 2009.
Il team a Terra sta nuovamente investigando sulle possibili cause di questo nuovo reboot e di quello avvenuto lo scorso febbraio, due eventi che si somigliano moltissimo.

La sonda MRO, in orbita intorno a Marte dal 2006, è quella che fino ad ora ha inviato a Terra il numero maggiore di dati rispetto a tutte le altre missioni (sul Pianeta Rosso) messe insieme. Grande ospite di questo blog ci incanta con le suggestive immagini dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment). Consultate la sezione a lei dedicata, al seguente link

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Mars%20Reconnaissance

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.