Cerca in News Spazio

giovedì 11 giugno 2009

La Corea del Sud ed il suo primo Centro Spaziale

NEWS SPAZIO :- Come pubblicato sul sito del JoongAng Daily anche la Corea del Sud vuole entrare nel club delle nazioni in grado di lanciare propri satelliti. Il governo ha infatti dichiarato che sono state completate le attività di realizzazione del primo centro spaziale, componente fondamentale per lo sviluppo ed il lancio di satelliti in orbita. I lavori erano iniziati nel dicembre 2000.

Un centro di controllo missione, strutture di lancio e di monitoraggio, osservatorio metereologico, sistemi radar e sistemi di tracking ottici fanno parte del Naro Space Center, situato sulla costa a 485 Km a sud di Seoul, che con i suoi 5 milioni di metri quadrati è costato 312,4 miliardi di won (248.6 milioni USD).

Il prossimo 30 luglio 2009 è in programma il primo lancio spaziale del l Korea Space Launch Vehicle-1 (KSLV-1), detto anche Naro-1, il quale porterà in orbita un piccolo satellite scientifico.

KSLV-1 è un lanciatore a due stadi, costruito in cooperazione con la Russia. E' in grado di generare una spinta di 170 tonnellate ed è progettato per posizionare in orbita payload fino a 100 Kg.

Dopo KSLV-1 la Corea del Sud inizierà la costruzione di KSLV-2, un lanciatore più potente che potrebbe essere pronto per il 2018, a cui seguiranno gli sforzi per inviare una sonda in orbita lunare nel 2020 ed un Lunar Lander in grado di atterrare sulla superficie lunare cinque anni dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.