Cerca in News Spazio

giovedì 4 giugno 2009

Impegno della Cina per uno spazio pacifico

NEWS SPAZIO :- COPUOS, Committee on the Peaceful Uses of Outer Space, è il Comitato delle Nazioni Unite per l’utilizzo pacifico dello Spazio. Creato dall’Assemblea generale nel 1959 con la risoluzione 1472 ha il compito di

"... to review the scope of international cooperation in peaceful uses of outer space, to devise programmes in this field to be undertaken under United Nations auspices, to encourage continued research and the dissemination of information on outer space matters, and to study legal problems arising from the exploration of outer space... "

[Trad.] "... esaminare l’ambito della cooperazione internazionale per l’utilizzo pacifico dello spazio, per ideare programmi in questo campo da essere intrapresi sotto il patronato delle Nazioni Unite, per incoraggiare la continua ricerca e la divulgazione delle informazioni sulle materie relative allo spazio e per studiare i problemi legali che nascono dall’esplorazione spaziale... ". Gli stati membri che fanno parte del comitato sono 69.

Secondo un articolo pubblicato sul sito web dell’agenzia di stampa cinese Xinhua (eccolo), nella 52-esima sessione del COPUOS che si sta svolgendo all’Ufficio di Vienna dell’ONU (dal 3 al 12 giugno 2009), l’ inviato della Cina ha dichiarato che la Cina è pronta ad unirsi alla comunità internazionale negli sforzi per mantenere la pace nello spazio.
Le parole di Tang Guoqiang, Permanent Representative per la Cina all’ufficio ONU di Vienna: “Il governo cinese è sempre stato dalla parte del, ed ha sempre rispettato il, principio di un uso pacifico dello spazio. Lo consideriamo come una parte importante degli sforzi per costruire un mondo armonioso di pace duratura e prosperità comune”.


Guoqiang ha inoltre aggiunto che lo spazio è la proprietà comune dell’umanità e la sua esplorazione ed uso riguardano tutta l’umanità. Egli ha elaborato la posizione del governo cinese nell’istituzione e nel miglioramento di leggi per prevenire la proliferazione di armi nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.