Cerca in News Spazio

venerdì 26 giugno 2009

Giovanissima squadra tedesca al Google Lunar X PRIZE

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco una notizia molto stimolante proveniente dalla Google Lunar X Prize, la competizione internazionale che prevede un premio totale di 30 milioni di dollari per "chiunque" riesca a far atterrare sulla Luna un veicolo spaziale completamente privato, un rover che percorra almeno 500 metri e che trasmetta a Terra immagini, dati e video. Fino al 31 dicembre 2012 il primo premio sarà di 20M dollari (5 al secondo e 5 in altri premi). Dopo tale data il primo premio scenderà a 15M dollari, questa volta fino al 31 dicembre 2014, dopodiché la competizione verrà chiusa a meno di eventuali estensioni da parte di Google e della X PRIZE Foundation.

L'aspetto assolutamente stupefacente di tutto ciò è proprio il carattere "privato" della competizione, fuori dalle agenzie spaziali governative. Scienziati, imprenditori, tutti possono partecipare.

La notizia di questi giorni, come da comunicato della X PRIZE è che alle 19 squadre già in concorso provenienti da 42 paesi se ne è aggiunta una nuova.

La nuova squadra è tedesca dal nome Part-Time-Scientists ed formata da sette giovanissimi elementi che non arrivano "ai trenta". Oltre ad essere la prima squadra tedesca è la prima squadra composta da non-space professionals, cioè da persone che non lavorano direttamente in ambito spaziale.

Vi propongo le parole team leader, Robert Boehme: "Vogliamo dimostrare al mondo che il lavoro duro di poche dedicate persone è equivalente a quello di 100 scienziati spaziali. Crediamo che il futuro dell'umanità sia tra le stelle. E per far accadere ciò dobbiamo portare l'essere umano fuori dall'orbita bassa ancora. Non occorre appartenere ad un'agenzia spaziale per volare nello spazio. Grazie alla fondazione X PRIZE, compagnie private hanno costruito veicoli che possono viaggiare al limite della nostra atmosfera. Andare sulla Luna, sia pure con un robot, è il prossimo logico passo per l'esplorazione spaziale privata".

Ancora: "Sono davvero molto orgoglioso che noi siamo davvero individui privati che stanno tentando di raggiungere questo obiettivo. Nel gruppo dei Part-Time-Scientists vi sono due fisici, due professionisti IT, due sviluppatori software ed uno specialista di Hardware. Spero proprio che molte persone si uniranno a noi nel tempo...".

I Part-Time-Scientists sono un'organizzazione non-profit finanziata da donazioni. Ecco il loro sito web
http://www.part-time-scientists.com

Devo dire che mi piace la loro grinta e l'entusiasmo. I migliori auguri da News Spazio.

Un'ultima cosa. A voi non è venuta voglia di partecipare?

1 commento:

  1. Sarebbe bello creare un'altra squadra italiana, composta da privati.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.