Cerca in News Spazio

domenica 21 giugno 2009

Atterraggio non programmato per Whiteknight 2 al suo 10° volo di Test

(Immagine, fonte Virgin Galactic)


NEWS SPAZIO :- Alla cerimonia di Spaceport America di venerdì scorso 19 giugno era atteso l'arrivo di Whiteknight 2, l'aereo carrier di Virgin Galactic nella sua offerta di voli suborbitali in partenza proprio da Spaceport America alla fine del prossimo anno.

Dal sito web della società costruttrice, la Scaled Composites, si legge però che durante la traversata per raggiungere Spaceport America è stata rilevata un'anomalia di tipo speedbrake actuator. A scopo precauzionale il pilota ha deciso di effettuare un atterraggio non programmato all'aeroporto Williams Gateway airport vicino la città di Phoenix.

Il presidente di Virgin Galactic, Will Whitehorn, presente a Spaceport America ha dichiarato: "Oggi durante il 10° volo a 47000 piedi [14325 metri] il pilota ha visto accendersi una luce relativa ad un attuatore ed ha deciso, a scopo precauzionale, di atterrare a Phoenix per controllare l'aereo. E' normale in un programma di test [...] Perciò mi scuso se non vedrete WhiteKnight2 nella prossima ora e mezza [...] E' ancora agli inizi del suo programma di Test Flights; è solo al decimo; ne abbiamo pianificati più di 200; è un programma di test più grande di quello del Concorde perché vogliamo essere sicuri che nessuno entri nell'aereo per motivi commerciali, scientifici o industriali fino a che non sarà sicuro al 100%... ".

WhiteKnight2 ha comunque mantenuto la sua promessa il giorno dopo, sabato 20 giugno. Ripartito da Phoenix alle ore 9:30 AM MDT (11:30 AM EDT, 17:30 da noi in Italia) ha effettuato una serie di passaggi ravvicinati nei cieli di Las Cruces.

Dopodiché WK2 è tornato a Mojave senza incidenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.