Cerca in News Spazio

martedì 5 maggio 2009

Virgin Galactic interessata a cinque porti spaziali in tutto il mondo

(Immagine, fonte Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Virgin Galactic. Ormai la conosciamo bene. E' la space company che si appresta ad offrire per prima voli suborbitali.


Recentemente, il presidente Will Whitehorn ha dichiarato alcune cose interessanti. Innanzi tutto Virgin Galactic sta lavorando per la realizzazione di vari porti spaziali da cui offrire voli suborbitali. Oltre a Spaceport America, di cui ce ne stiamo occupando da parecchio tempo ormai e da cui partirà il primo volo inaugurale - probabilmente l'anno prossimo - vi sono altri siti intorno al mondo per cui sono in corso trattative.

Avevamo anche accennato a Spaceport Sweden. Adesso si aggiungono Scozia, Australia ed Emirati Arabi.

Whitehorn ha detto: "Stiamo guardando ad altri porti spaziali, oltre a Spaceport America. Uno è nella Scozia del nord ed un altro è in Svezia dove c'è già una base spaziale NASA. Entrambi sarebbero basi stagionali [attivi solamente nella bella stagione, quando le condizioni del tempo sono migliori]".

Whitehorn ha aggiunto che Virgin Galactic sarebbe interessata anche ad una base nel Golfo Persico, ma si renderebbe necessario costruire le infrastrutture.

Un altro potenziale sito per la realizzazione di uno spazioporto per Virgin Galactic è l'Australia.

Attualmente sono state effettuate circa 300 prenotazioni per i voli suborbitali, al prezzo di 200.000 dollari l'una. Sempre Whitehorn auspica una riduzione del prezzo del biglietto a 100.000 dollari, circa 75.000, una volta che il nuovo business ha preso piede e nuove navi verranno costruite. Le sue parole: "In cinque anni avremo dimezzato il prezzo [del biglietto]".

Certo allo stato delle cose si tratta solo di ipotesi, congetture, ma i voli suborbitali sono un business in corso di realizzazione concreta. Aggiungiamo poi che sono varie le compagnie che si contenderanno il mercato. Certamente i prezzi tenderanno a scendere. Di quanto? Anche qui dovremo aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.