Cerca in News Spazio

venerdì 8 maggio 2009

Nuova esperienza interattiva 3D della Stazione Spaziale Internazionale e di MSL, by NASA!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra significativa iniziativa della NASA. E' stata appena rilasciata una collezione di immagini della Stazione Spaziale Internazionale (esterno ed interno) e del prossimo rover marziano MSL (Mars Science Laboratory) che dovrebbe essere lanciato verso il Pianeta Rosso nel 2011.

L'unicità della cosa sta nel fatto che per la prima volta la NASA ha utilizzato una tecnologia Microsoft di nome "Photosynth" (nell'ambito della collaborazione con la Software House di Redmond) che genera una esperienza interattiva 3D basata sulle centinaia di immagini vere (non modelli o simulazioni grafiche) messe a disposizione.

Da usufruire online, è possibile muoversi intorno alla Stazione, "zoomare" in maniera molto intuitiva grazie all'interfaccia Drag and Drop. La sensazione è quella di navigare in un ambiente tridimensionale, con la differenza sostanziale che ciò che si vede non è un modello grafico 3D ma immagini reali scattate dagli astronauti durante le missioni. Ad esempio le immagini dell'interno della ISS sono state scattate dall'astronauta NASA Sandra Magnus durante i suoi 129 giorni di permanenza a bordo della Stazione.

Le immagini del rover MSL sono relative ad un modello a dimensione reale all'interno di un'area di test che simula Marte al JPL di Pasadena (california).

Ecco l'indirizzo web
http://www.nasa.gov/externalflash/photosynth/index.html

Buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.