Cerca in News Spazio

venerdì 1 maggio 2009

NASA e Casa Bianca, al via il finanziamento per i voli con equipaggio nel programma COTS verso le industrie private

NEWS SPAZIO :- Come alcuni di voi ricorderanno, il programma COTS (Commercial Orbital Transportation Services) della NASA ha lo scopo di promuovere e coordinare l'azione verso le industrie private affinché queste diventino protagoniste per la fornitura dei servizi di trasporto di rifornimenti ed astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale (immagine, fonte NASA).

Il programma ha quattro "opzioni": COTS A, per il lancio di cargo non pressurizzati verso la Stazione; COTS B, per il lancio di cargo pressurizzati per la ISS; COTS C, per il lancio di cargo pressurizzati verso la Stazione con in più la capacità di riportare "massa" a Terra (downmass capability); COTS D, per il lancio di astronauti per la ISS ed il loro rientro a Terra.

Alla fine dello scorso anno la NASA aveva assegnato contratti per rifornimenti cargo (la sola opzione Cargo del programma COTS) alle due compagnie Orbital Science Corp. (Orbital) e la Space Exploration Technologies (SpaceX).

La notizia adesso è che per la prima volta la NASA e la Casa Bianca hanno concordato per dare il via ai finanziamenti per l'opzione COTS D, relativa al volo spaziale umano. La NASA ha quindi annunciato che alimenterà questa opzione con 150 milioni di dollari presi dai 400 milioni ricevuti per l'esplorazione umana nell'ambito dello "Stimulus Plan" della nuova presidenza Obama.

L'intenzione è quella di aiutare a diminuire il gap del volo spaziale umano americano che va dal termine del programma Space Shuttle previsto per il prossimo anno e l'inizio del nuovo programma Constellation, previsto per il 2015, il quale però sta già mancando l'obiettivo a causa di ritardi tecnici e finanziari.

Secondo fonti industriali, circa 80 del 150 milioni di dollari previsti saranno specificatamente dedicati ad un "crewed launch demo". Altri 42 milioni saranno investiti per un sistema di aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale, 20 milioni per una demo Cargo ed 8 milioni per altri vari aspetti del programma COTS.

E' quindi un primo inizio per la nuova opzione "manned" del programma COTS. Assistiamo ad un concreto primo passo sempre in direzione del settore privato, fondamentale da parte mia per aprire la via dello spazio a tutti noi.

I restanti 250 milioni dello Stimulus Plan (opzione esplorazione umana) andranno al programma Constellation. Il finanziamento totale dello Stimulus Plan è di 1 miliardo di dollari, ed oltre ai 400 milioni dedicati all'esplorazione umana, esso prevede di allocare 400 milioni per la Scienza (325 per le scienze della Terra e 75 per l'astrofisica), 150 milioni per l'aeronautica, 50 milioni per il supporto Cross-agency e 2milioni per il NASA's Inspector General Office.

Consultate la sezione "privati" del blog per tutte le notizie riguardanti spazio ed industrie private.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.