Cerca in News Spazio

martedì 19 maggio 2009

Inizia la sua nuova vita il telescopio spaziale Hubble


NEWS SPAZIO :- Una missione fantastica! Cinque "passeggiate spaziali" in cinque giorni di duro lavoro per l'equipaggio dello Space Shuttle Atlantis STS-125.

Alle 12:45 di oggi, ora italiana, il braccio robotico dello Shuttle (SRMS) ha agganciato il telescopio spaziale Hubble in preparazione al suo distacco dal vano di carico dell'Orbiter.

L'astronauta Megan McArthur, manovrando SRMS, ha posizionato Hubble al di "sopra" di Atlantis, ed alle ore 14:57 lo ha "liberato" dall'abbraccio robotico. Hubble è adesso libero di iniziare la sua nuova vita!


Dopo un primo "soft separation burn" la navetta spaziale si è allontanata dolcemente dalla posizione del telescopio spaziale. Alle ore 15:28 lo Space Shuttle Atlantis ha acceso i suoi razzi di manovra aumentando la distanza da Hubble.


Nel corso della sua carriera Hubble ci ha stupito con preziosissimi dati scientifici e con immagini meravigliose. Prepariamoci a vedere cose ancora più spettacolari dal "Nuovo Hubble" pronto a ricominciare ad esplorare l'Universo.

Immagini, fonte NASA.

4 commenti:

  1. Dovremmo riuscire a vedere più lontano nello spazio e nel tempo con queste migliorie??

    RispondiElimina
  2. Assolutamente! Pensa solamente alla nuova fotocamera WFC3 che ha sostituito la WCPC2. Essa è tecnologicamente molto superiore. E' il primo strumento in grado di misurare contemporaneamente le bande infrarosso, visibile ed ultravioletta, consentendo agli studiosi di osservare per la prima volta ed in un sol colpo differenti popolazioni di stelle, oggetti con alto redshift e cercare acqua ghiaccio.
    WFPC2 ha quattro CCD ciscuno da 800x800 pixel. WFC3 ne ha due per lo spettro UV/visibile ciascuno da 2048x2048 pixel, ed un CCD separato per IR da 1024x1024 pixel. La sensibilità alle radiazioni magnetiche di WFPC2 va da 120 nm a 1100 nm. WFC3 arriva fino a 1700 nm (infrarosso).

    RispondiElimina
  3. A quando la "prima luce" del nuovo HST?

    RispondiElimina
  4. Il team di missione a Terra spenderà i prossimi tre mesi per compiere controlli e calibrazioni per ciascuni dei sistemi di bordo, nuovi e riparati. Dopodiché Hubble inizierà nuovamente a stupirci.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.