Cerca in News Spazio

venerdì 1 maggio 2009

Il programma spaziale Space Shuttle potrebbe essere esteso fino al 2011

NEWS SPAZIO :- L'argomento è molto dibattuto ultimamente. Si tratta della fine o no del programma spaziale Space Shuttle, attualmente prevista per il settembre 2010. Ne abbiamo discusso spesso in questo blog, andate a cercare i vecchi post alla sezione "Shuttle". Le ultime notizie davano comunque per confermata la deadline del 2010 (immagine, fonte NASA).

Adesso, invece, la notizia è che membri della Camera dei Rappresentanti e del Senato americano hanno raggiunto un accordo per una spesa di 2,5 miliardi di dollari al fine di mantenere il programma Shuttle operativo per tutto il 2011 se necessario.

Tra gli effetti di questa estensione vi sarebbe anche l'importante effetto di rimandare nel tempo l'eliminazione di migliaia posti di lavoro attualmente impegnati nel settore aerospaziale (proprio nel programma Shuttle). Si tratta comunque solamente di rimandare l'inevitabile. Lo Shuttle prima o poi è destinato a terminare la sua vita operativa.

Ad ogni modo il nuovo agreement per diventare definitivo dovrà passare attraverso l'Appropriations Committee prima, attraverso il voto del Congresso poi e per ultima occorrerà la firma del presidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.