Cerca in News Spazio

lunedì 11 maggio 2009

Al termine la selezione europea per i nuovi astronauti

(Immagine, fonte ESA / NASA)

NEWS SPAZIO :- Si avvia al termine il processo di selezione ESA per la ricerca dei nuovi astronauti in forza al Corpo Unico Astronauti Europeo. Iniziata nel 2008, la selezione ha visto 8413 domande valide di cittadini europei che avevano i requisiti giusti per partecipare.

Il Direttore generale dell'ESA, Jean-Jacques Dordain, ed il Direttore dello Human Spaceflight, Simonetta Di Pippo, presenteranno i vincitori della selezione il prossimo 20 maggio.

Attualmente il Corpo Astronauti Europeo è costituito da 8 elementi. Con i nuovi astronauti l'Europa sarà pronta per i prossimi appuntamenti internazionali, la Stazione Spaziale Internazionale, le missioni sulla Luna e su Marte.

Nel bando di concorso era indicato che la selezione avrebbe individuato otto persone, i primi quattro da nominare astronauti, ed i secondi quattro in stand by come backup. Vi sono tuttavia voci secondo le quali l'ESA potrebbe nominare astronauti i primi sei classificati.

Altre voci indicano che tra i finalisti vi siano due persone italiane, un uomo ed una donna entrambi appartenenti all'Aeronautica Militare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.